presentazione
attività
collezioni
biblioteca
museo
pubblicazioni
produzione artistica
DANTE
I FRATI
UTILITÀ
CONTATTI
PHOTOGALLERY
il centro > attività > celebrazioni > dantis poetae transitus
  Dantis Poetae Transitus  
 

2008: Quarta edizione
La quarta edizione del Dantis Poetae Transitus è stata dedicata al canto degli spiriti sapienti, Paradiso X, commentato da S.E. Mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, e successivamente letto da Francesca Sarah Toich.
Alla serata hanno portato il saluto delle istituzioni cittadine il Sindaco Fabrizio Matteucci e l'Arcivescovo di Ravenna-Cervia S.E. Mons. Giuseppe Verucchi. Tra il numeroso pubblico erano presenti il Prefetto di Ravenna Floriana De Sanctis e altri rappresentanti delle istituzioni culturali cittadine. Durante la serata l'Orchestra Città di Ravenna e il Coro Ludus Vocalis, diretti da Mattieu Mantanus, hanno eseguito l'introito del Requiem di Maurice Duruflé e il Te Deum in Re maggiore di J.A. Hasse.
La manifestazione, svolta in collaborazione con l'Archidiocesi di Ravenna-Cervia e il Comune di Ravenna, era patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Ravenna e dal Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana ed è stata realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la collaborazione tecnica della società Valerio Maioli.



Intervento di S.E. Mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa

Intervento di saluto del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci

Locandina

<< torna indietro

 

 
     
PRIMO PIANO
Torna alla homepage Torna alla homepage Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna