presentazione
attività
collezioni
biblioteca
museo
pubblicazioni
produzione artistica
DANTE
I FRATI
UTILITÀ
CONTATTI
PHOTOGALLERY
il centro > attività > celebrazioni > dantis poetae transitus
  Dantis Poetae Transitus  
 

2009: Quinta edizione
Commemorazione della morte del sommo Poeta con l’intervento del prof. Stefano Zamagni, ordinario di economia politica all'Università di Bologna.
Dopo la lettura di alcuni capitoli del Trattatello in laude di Dante di Giovanni Boccaccio, l'Orchestra Città di Ravenna e il Coro Amintore Galli di Rimini, diretti da Matteo Salvemini, hanno eseguito il Requiem aeternam del Requiem di Gabriel Fauré (1845-1924).
Sono seguiti gli interventi di saluto del Sindaco Fabrizio Matteucci e dell'Arcivescovo Giuseppe Verucchi e il commento a Paradiso XI (il canto di san Francesco) a cura del prof. Stefano Zamagni, ordinario di economia politica all'Università di Bologna, presidente dell'Agenzia delle ONLUS e consultore del Ponificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Il canto è stato poi letto da Francesca Sarah Toich, vincitrice dell'edizione 2005 del premio "Il lauro dantesco" per giovani lettori della Divina Commedia. Quindi, dopo la preghiera alla Vergine di Paradiso XXXIII, orchestra e coro hanno concluso con il Te Deum in Do maggiore di Franz Joseph Haydn (1732-1809).

<< torna indietro

 

 
     
PRIMO PIANO
Torna alla homepage Torna alla homepage Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna