CONTATTI
PHOTOGALLERY
 
homepage > agenda
  Mostra Filatelica Tematica: "La Divina Commedia"  
 
6 - 8 dicembre 2014 - LAVAGNA (GE)


Lavagna: mostra filatelica dedicata alla Divina Commedia

Mostra filatelica “La Divina Commedia” a Lavagna dal sabato 6 a lunedì 8 dicembre. Il Circolo Filatelico Lavagnese in collaborazione con il Cift – Centro Italiano di Filatelia Tematica organizza una mostra filatelica dal 6 all’8 dicembre 2014 a Lavagna presso la Sala Rocca in Piazza Cordeviola con orari di apertura al pubblico sotto specificati. Ingresso libero.

La mostra ospiterà parte delle collezioni “un quadro” portate alla ribalta con grande successo in giro per l’Italia negli scorsi anni grazie al progetto collettivo promosso dal Cift dedicato alla lettura, in chiave filatelico-tematica, dei 100 canti della Divina Commedia dantesca. In particolare saranno esposte le collezioni dedicate ai 33 canti del Purgatorio e ad alcuni canti tra i più noti di Inferno e Paradiso. Perché tanto interesse per il Purgatorio? Lavagna è stata feudo del casato dei Fieschi che diede due papi alla storia: Innocenzo IV (Canto XIII dell’Inferno) e Adriano V (Canto XIX del Purgatorio). Proprio nel canto XIX del Purgatorio Papa Adriano V pronuncia la terzina: “Intra Siestri e Chiaveri s’adima / una fiumana bella, e del suo nome / lo titol del mio sangue fa sua cima”. Il riferimento è al fiume Entella che scorre nell’ultima parte del suo corso tra Chiavari e Lavagna.

Il programma previsto è il seguente:

Sabato 6

Ore 9: apertura della mostra. Apertura dell’ufficio postale distaccato dotato di annullo ad iniziativa.

Ore 10: inaugurazione della mostra alla presenza delle autorità cittadine.

Ore 10.30: consegna del “Premio Filatelico Città di Lavagna”.

Ore 10.45: conferenza della prof.ssa Giulietta Vaio “Dante a Lavagna – I Fieschi e La Divina Commedia” accompagnata da letture scelte dal testo dantesco

Ore 12.30: chiusura della mostra

Ore 15-19: riapertura della mostra al pubblico. Presenza dell’ufficio postale distaccato.

Domenica 7

Ore 9-12.30 e 15-19: apertura al pubblico

Lunedì 8

Ore 9-12.30: apertura al pubblico.

Sarà edita un’apposita cartolina a ricordo della manifestazione che sarà disponibile nuova o con l’annullo speciale dedicato all’evento che riprodurrà un’effigie di Papa Adriano V che pronuncia la terzina prima citata.

Organizzazione: Circolo Filatelico Lavagnese – Via Ekengren 7/3 – 16033 Lavagna (G) – Referente: Luca Lavagnino – Tel. 0171.338053 – 347.4674132 – e-mail: circolofilatelicolavagnese@virgilio.it – luca.lavagnino@alice.it
 
 
     
     
    archivio agenda torna alla home elenco agenda
     
    PRIMO PIANO
    Torna alla homepage Torna alla homepage Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna