Lettura simultanea dei canti della Divina Commedia - IV edizione

A Firenze, in un incomparabile scenario storico e artistico, prende vita nel corso di un pomeriggio la lettura simultanea dei canti della Divina Commedia: dai vicoli più nascosti ai grandi palazzi fiorentini, dalle chiese monumentali e dai musei storici alle prestigiose piazze signorili si declamano i versi più conosciuti dell’intera letteratura mondiale.
Un avvenimento di carattere popolare e di grande valenza culturale che vede protagonista chiunque desideri cimentarsi con la materia dantesca. Diverse le provenienze, le età e le formazioni dei cantori partecipanti. Comune invece la passione per la poesia di Dante.

“All’improvviso Dante – 100 canti per Firenze” è un’esperienza sorprendente che rende contemporanea l’inesauribile tradizione della Commedia partendo dal presupposto che l’avventura di Dante è la nostra avventura umana, è il racconto di come siamo fatti e della sfida che ci aspetta ogni giorno.


Il progetto “ALL’IMPROVVISO DANTE – 100 CANTI PER FIRENZE” nasce dall’unione di Cult-er Associazione culturale ed Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione


Programma della giornata


PRESENTAZIONE E APERTURA
ORE 16.00 in Piazza Santa Croce sotto la STATUA DI DANTE
Lettura del I Canto dell’Inferno

INFERNO
I 33 canti dell’INFERNO vengono contemporaneamente ripetuti, nelle location prestabilite, per tre volte ai seguenti orari:
16.30 – 16.50 – 17.10

PURGATORIO
I 33 canti del PURGATORIO vengono contemporaneamente ripetuti, nelle location prestabilite, per tre volte ai seguenti orari:
17.30 – 17.50 – 18.10

PARADISO
I 32 canti del PARADISO vengono contemporaneamente ripetuti, nelle location prestabilite, per tre volte ai seguenti orari:
18.30 – 18.50 – 19.10

CONCLUSIONE
ORE 20.00 – tutti i cantori partecipanti eseguono la lettura corale del XXXIII Canto del Paradiso sul sagrato del Duomo

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti è possibile scrivere a info@cult-er.it oppure telefonare al numero 0574 514331.

Ulteriori informazioni: www.100cantiper.it

Allegati