Bordighera: viaggio all’Inferno per Stagione Teatrale 2010

Per sabato 6 marzo, alle ore 21, presso il Teatro del Palazzo del Parco, Via Vittorio emanuele 172, in Bordighera, a cura dell’assessorato alla Cultura, il Teatro Garage di Genova e il Diabasis Ballet si presentano con uno spettacolo ispirato alla 1° cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri: l’Inferno. Titolo: Viaggio all’Inferno, per la regia di Lorenzo Costa e coreografie di Maria Grazia Sulpizi.

Il Diabasis Ballet torna alla produzione teatrale con un progetto legato all’Inferno dantesco. L’Inferno si presta in modo particolare per la ricchezza delle storie, i personaggi, i mostri grotteschi e terribili, le tinte forti, l’atmosfera infuocata. La storia attraversa tutto il percorso della cantica, soffermandosi sugli episodi più famosi – la discesa all’Inferno, Paolo e Francesca, Ciacco, Farinata degli Uberti, Conte Ugolino, Ulisse – proposti sia sotto forma di racconto, sia attraverso i versi. Due personaggi, Dante e Virgilio si incontrano all’ingresso dell’inferno.

La scena è costituita da una serie di strette quinte sulle quali scorrono in sequenza le immagini dei personaggi e dei mostri che i due incontrano. La coreografia di Maria Grazia Sulpizi, dà voce e corpo ai diavoli e alle anime dannate. L’intenzione della regia è quella di accompagnare il pubblico attraverso un percorso coinvolgente dal punto di vista emotivo e sottolineare la grande forza e attualità della poesia dantesca.

Francesco Mulè

Allegati