SETTIMANA DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO

CULTURA ITALIANA NEL MONDO – FRANCIA – “COFANETTO INFERNALE” A PARIGI PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO
(2012-10-18)

In occasione della Settimana della lingua e cultura italiana nel mondo, l’Istituto Italiano di Cultura a Parig offre una “chicca” di grande valore culturale : una “Maratona Infernale – In viaggio con Dante” per conoscere l’Inferno dantesco attraverso un insolito viaggio cinematografico nell’Italia di oggi.

L’iniziativa già presentata in Italia ed anche in altri contesti esteri vedrà la partecipazione del regista Lamberto Lambertini e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Editoria Paolo Peluffo.
Si trarra di 34 canti infernali, riletti attraverso suggestive immagini della realtà italiana. Dunque una rilettura in chiave contemporanea dell’Inferno dantesco per riscoprire la Divina Commedia e valorizzare al contempo luoghi suggestivi dell’Italia.

Le musiche sono di Savio Riccardi, la fotografia ed il montaggio di Carlo Sgambato e Michela Fabbrocino. La regia e voce narrante di Lamberto Lambertini.

L’opera sarà proiettata venerdì, 19 ottobre, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, all’Hôtel de Galliffet. All’incontro – dopo i saluti di Marina Valensise, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e di Michele Canonica, Presidente del Comitato locale della Società Dante Alighieri – interverranno il maestro Lamberto Lambertini, co-autore e regista di Maratona Infernale, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, e la scrittrice Jacqueline Risset, presidente del Centro di Studi italo-francesi dell’Università Roma Tre e autrice della più nota traduzione francese contemporanea de La Divina Commedia.

Le conclusioni dell’iniziativa saranno affidate a Ludovico Ortona, amministratore unico Arcus SpA, ex ambasciatore d’Italia in Francia, e a Paolo Peluffo, Sottosegretario di Stato per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vice-Presidente della Dante e co-ideatore del progetto In viaggio con Dante.(18/10/2012-ITL/ITNET)

Allegati