Basilica di San Francesco

Conclusione della Rassegna 2012 “LA DIVINA COMMEDIA NEL MONDO”
giovedì 04 ottobre 2012
Sabato 6 alle ore 21 nella Basilica di San Francesco
Dopo le tre letture della “Divina Commedia nel mondo” nelle versioni portoghese-brasiliano, islandese e lettone, sabato 6 ottobre, alle ore 21, nella Basilica di San Francesco, il Centro Relazioni Culturali in collaborazione con Dante in rete, nell’ambito della nuova rassegna “Dante e Ravenna – La Commedia nel mondo”, darà il via alla serata conclusiva delle letture internazionale del poema dantesco.

Dodici studenti di origine straniera delle scuole superiori di Ravenna, alternativamente daranno voce al Primo canto dell’Inferno nella loro lingua, preceduto dalla lettura in italiano. Pertanto spagnolo, portoghese, francese, inglese, arabo, cinese, russo, ucraino, polacco, albanese, tedesco, risuoneranno come un concerto a più voci nella chiesa di Dante. Le dizioni saranno intervallate da brani di musica classica eseguiti dagli allievi dell’Istituto musicale “Giuseppe Verdi” di Ravenna.
Per finire, dopo questo lungo giro attraverso il mondo, si ritornerà a Ravenna con il dialetto romagnolo.
L’intendimento dell’iniziativa, è quello di trasferire al futuro e ai giovani, la divulgazione dell’opera di Dante secondo le origini della sua fortuna nel mondo.

Allegati