CULTURA/

“Dante e le donne”: al Teatro Studio di Scandicci un corso sui personaggi femminili nella Divina Commedia

Al via le iscrizioni al corso di sette lezioni che si terranno in presenza dall’1 giugno al 13 luglio al Teatro Studio “Mila Pieralli” di Scandicci

Dante e Beatrice

personaggi femminili della Divina Commedia sono al centro del nuovo corso di lettura organizzato dal Teatro delle Donne di Scandicci. Beatrice e Francesca, Pia de’ Tolomei, Piccarda, Sapìa, Matelda, Costanza d’Altavilla, la Vergine, figure mitologiche come Penelope e, perché no, le Arpie e le Erinni.

Sono sette lezioni in presenza, al martedì – orario 19/21 – dal primo giugno al 13 luglio al Teatro Studio “Mila Pieralli”, insieme all’attore e regista Antonio Fazzini, a cura del TDD_TeaTroFormAzione.

Il laboratorio affronterà la Commedia attraverso figure emblematiche delle tre Cantiche. Come è noto, alcune donne interloquiscono con Dante, raccontando la loro storia. Altre vengono soltanto tratteggiate dal Poeta in modo però potente e indimenticabile. Durante le lezioni verranno inquadrate le figure femminili nel contesto storico e all’interno della Commedia.

In una parte più tecnica sarà esaminato il verso dantesco con la sua metrica e la sua musicalità, ascoltando anche letture celebri di artisti italiani.

Lo scopo del corso sarà arrivare a leggere Dante senza soggezione, secondo il proprio sentire, seguendo alcune regole sì, ma senza esserne sopraffatti. Perché il vero modo di dire Dante è il nostro: Dante è di tutti.

Antonio Fazzini

Il documentario

Il laboratorio sarà condotto da Antonio Fazzini, che da quattro anni sta lavorando come protagonista nel ruolo di Dante, appunto, al film-documentario “Dante: A Documentary Film”. Si tratta di una serie in tre puntate: Inferno, Purgatorio e Paradiso nelle quali il poeta incontrerà molti dei personaggi della Commedia.

La regia è di Ric Burns, regista pluripremiato di film documentari e popolarissimo nei paesi anglofoni (ha diretto, fra gli altri, Eli Wallach, Vincent Gardenia, Laurie Anderson, Willelm Dafoe), la produzione è Steeplechase Films per la PBS (Public Broadcasting Service) il canale culturale nordamericano che vanta un pubblico di circa cinque milioni di spettatori.

Per la preparazione del film (uscita prevista per l’estate 2021) Fazzini è stato affiancato dai maggiori studiosi danteschi, uno per tutti il professor Riccardo Bruscagli, presidente della Società Dantesca Italiana.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 055.2776393 / teatro.donne@libero.it – www.teatrodelledonne.com.