per i festeggiamenti del “150 anniversario del Liceo Classico Perticari”

Venerdì 13 gennaio, alle ore 16.30, presso l’aula magna del Liceo Classico “Perticari”, il preside Alfio Albani nell’ambito degli appuntamenti culturali organizzati per i festeggiamenti del “150 anniversario del Liceo Classico Perticari” parlerà di “Dante e l’idea d’Italia”.

Il Prof. Albani studioso di questioni filologiche relative alla “Commedia” ha negli anni pubblicato una serie consistente di studi e ricerche (n° 3 volumi monografici e circa 50 pubblicazioni su riviste). Attualmente collabora con l’Università di Firenze per un importante progetto di ridefinizione del testo critico che la “Commedia”. L’intervento si sforzerà di mettere in giusta evidenza la decisiva e fondamentale funzione della “Commedia” di Dante ebbe nella elaborazione dello spirito identitario italiano.

E’ ben ricordare che l’idea d’Italia poteva unicamente vantare, come elemento comune, solo la condivisa storia culturale/letteraria che nel tempo, pur con alterna intensità, aveva dimostrato e conservato la possibilità di concepire una vasta comunità entro confini territoriali che avrebbero descritto la nazione.

Quindi la lingua o meglio unire la lingua poetica, è stata la ragione intrinseca che, come nessun altro argomento, ha fornito la possibilità dell’identità risorgimentale. Insomma l’Italia è frutto anche e soprattutto della poesia. Gli interventi fino ad ora effettuati al Liceo hanno avuto una considerevolissima partecipazione di persone, in molti casi cittadini esterni alla scuola, ciò a suggellare che l’intento della scuola di aprirsi e offrire opportunità culturali alla città ha trovato una felicissima risposta.

Allegati