” Dante Primo Turista in Romagna “
Il giorno 27 aprile alle ore 15,00 Asset Banca (via 3 Settembre-Dogana della Repubblica di San Marino) ospiterà una lezione dell’Università del Sorriso, che sarà tenuta dal prof. Angelo Chiaretti, Presidente del Centro di Studi Danteschi San Gregorio in Conca, e che verrà principalmente dedicata alla scoperta di “Dante primo turista in Romagna”.
La Lectura Dantis fornirà una picchettatura della geografia dantesca, delimiterà i confini e indicherà i punti salienti dai quali, chi vorrà, potrà partire per ulteriori esplorazioni.

Si annuncia, dunque, carica di suggestione la lezione del prof. Chiaretti che ha fatto propria la raccomandazione di Platone, il quale non concepiva l’insegnamento senza che questo fosse improntato all’Eros. C’è infatti l’amore per Dante alla base della vita del prof. Chiaretti, noto per aver proposto in contesti diversissimi l’esegesi dell’opera del Poeta, coniugando il professore con il narratore, che oggi torna sui sentieri battuti per tutta una vita per darci un’immagine ancora diversa del suo Dante, riconosciuto come vivo nel corso di lunghissimi studi. Il viaggio di chi vorrà ripercorrerne le orme comincerà da Asset Banca, il luogo scelto dall’Università del Sorriso per ospitare la Lectura Dantis del prof. Angelo Chiaretti.

OLGA MATTIOLI

UFFICIO CULTURA DI ASSET BANCA

Allegati
"" "" ""