Commento del canto XII del Paradiso: S. Domenico

Dantis Poetae Transitus
Ricorrendo nell’anno 2005 il quarantesimo anniversario del dono che Papa Paolo VI fece di una Croce d’oro per la Tomba di Dante Alighieri, in occasione del VII Centenario della nascita, il Centro Dantesco ha proposto alla Città un evento che – mutuando il nome dal celebre poema sinfonico vocale con versi di Giulio Salvadori e musiche di Licinio Reficedi (voluto dal Comitato Cattolico Dantesco in occasione del VI Centenario della morte di Dante ed eseguito per la prima volta nella ravennate Basilica di S. Apollinare Nuovo il 13 settembre 1921) – commemorasse ogni anno la morte del “suo” Poeta, avvenuta appunto a Ravenna tra il 13 e 14 settembre 1321, «nel dì – scrive il Boccaccio nel suo “Trattatelo” – che la esaltazione della santa Croce si celebra dalla Chiesa» (14).
La manifestazione è promossa dall’Archidiocesi di Ravenna-Cervia e dal Comune di Ravenna su iniziativa del Centro Dantesco.
La celebrazione si terrà nella Basilica di San Francesco la sera del 13 settembre 2010 alle ore 21. Durante la celebrazione verrà commentato il canto XII del Paradiso (S. Domenico) da P. Marco Rainini.

Allegati