“MESE DANTESCO 2012”

“MESE DANTESCO 2012”
Sesta Edizione

“ETTORE E ANDROMACA”
Eroi e dannati tra Omero e Dante
Prof. Nicola Renzi

Mercoledì 28 marzo ore 17.45
Sala Alberoni della Biblioteca di Stato

Continua la serie di conferenze e letture promosse dall’Associazione Dante Alighieri San Marino con la collaborazione della Scuola Secondaria Superiore.
Il secondo appuntamento fissato per questa sera all’interno della Biblioteca di Stato, ve-de come relatore, gradito e richiesto dal pubblico delle passate edizioni, il prof. Nicola Renzi che ha scelto di percorrere un viaggio i cui riferimenti fossero Omero da una parte e Dante, naturalmente, dall’altra.

“Ettore – come tiene a precisare il Prof. Renzi – è l’eroe troiano che compare più volte nell’opera dantesca. Anche se la sua è un’ombra sbiadita di ciò che fu veramente. Diviene perciò l’immagine del buon sovrano privo però del suo lato umano e tragico”

Anche questa sesta edizione del Mese Dantesco, coordinata dalla Prof.ssa Lea Fiorini, si rivolge particolarmente alla scuola, agli studenti con l’intento di coinvolgerli sia come pubblico che spesso come protagonisti, in un divertente e interessante scambio di ruoli.

Ripercorrendo il passato dell’Associazione Dante Alighieri San Marino, risale al 4 ottobre 2006 la prima lezione delle allora ‘Letture dantesche’ tenuta dal compianto
Prof. Giuseppe Rossi.

Questi i prossimi appuntamenti:

Mercoledì 18 aprile, ore 17.45
Sala Alberoni,Biblioteca di Stato
“Giovanni da Serravalle, allievo di Benvenuto da Imola”
Dott. Domenico Pantone

Lunedì 30 aprile, ore 17.45
Sala Alberoni, Biblioteca di Stato
“Dante, l’inevitabile”
Prof. Alessandro Masi
Segretario Generale della Dante Alighieri

Lunedì 30 aprile, ore 21.00
Teatro Titano
“Gli Angeli, viaggio negli occhi di Beatrice”
Teodoro Forcellini con l’attrice Daniela Taddei e la partecipazione straordinaria del gruppo musicale LocustAcusticA, per l’occasione ribattezzato ‘Le gerarchie angeliche’

Dante Alighieri San Marino
Ufficio Stampa:
Patrizia Santini
portatile 338 91 20 435
www.dantealighierirsm.org
info@dantealighierirsm.orgpatrizia.santini@yahoo.it

Allegati