FIRENZE: 125° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SOCIETÀ DANTESCA ITALIANA
Sabato 27 luglio alle ore 11:00 nella sede della Società Dantesca Italiana
Il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani invita la cittadinanza all’evento che si svolgerà sabato 27 luglio alle ore 11.00 alla Società Dantesca Italiana – Via dell’Arte della Lana, 1.

Presentazione dei cimeli raccolti direttamente dalla cassa mortuaria di Dante Alighieri nel 1865 e donati alla città di Firenze Illustrazione della maschera di Dante che sarà definitivamente esposta al pubblico nei locali della Società Dantesca Italiana detta “Maschera di Kirkup” parte del Fondo Giuliani.
Nell’occasione avrà luogo l’apertura straordinaria del tabernacolo della Madonna della Tromba.
La Società Dantesca aprirà le porte del Palagio dell’Arte della Lana e regalerà ai fiorentini i suoi tesori per anni visibili a pochi.
In mostra le reliquie di Dante: la polvere delle ossa del Sommo Poeta, le foglie di alloro della corona posata sul suo capo, una fettuccia usata per misurare la circonferenza della testa e soprattutto una delle maschere funerarie di Dante (altra versione della maschera Kirkup citata da Dan Brown nel romanzo “Inferno”).
Al termine della presentazione, Vi guiderò personalmente nel Palagio dell’Arte della Lana, uno dei Palazzi più importanti nella storia della nostra città.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Eugenio Giani
– See more at: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=150655#sthash.QMV3LjC4.dpuf

Allegati