al Teatro Titano

Spettacolo dantesco il 30 aprile al Teatro Titano
26/04/12 16:30
542661[c.s.] Lunedì 30 aprile alle ore 21, il Teatro Titano ospiterà un particolarissimo spettacolo organizzato dalla Società Dante Alighieri San Marino. Quella che dovrebbe essere semplicemente una lezione dantesca del Dott. Teodoro Forcellini, si tramuterà infatti in una serata di musica, parole e poesia grazie alla presenza dell’attrice Daniela Taddei e del gruppo musicale sammarinese LOCUSTACUSTICA.

Il titolo della serata sarà Gli Angeli – Viaggio negli occhi di Beatrice. Teodoro Forcellini spiegherà ai presenti alcune delle visioni più alte del Paradiso di Dante (canto XXVIII), servendosi della musica per rendere il tutto più semplice e gradevole.

L’idea è quella di permettere al pubblico di avvicinarsi a concetti ed immagini che, in genere, a causa del diffuso e supponente settarismo degli studiosi, vengono relegati in una sfera pressoché inaccessibile al lettore comune. La Divina Commedia è capace di parlare a tutti, con tutti i suoi canti e i suoi versi: la serata del 30 aprile sarà un tentativo di dimostrare questa affermazione.

Per l’occasione, vista l’importanza del loro compito, i LOCUSTACUSTICA hanno accettato di cambiare il loro nome in “Le gerarchie angeliche”. Assumeranno così a tutti gli effetti il ruolo di accompagnatori del pubblico verso le più impensabili altezze del Paradiso di Dante.

L’invito a partecipare è esteso a tutti quanti. Informazioni ulteriori si possono trovare sulla pagina Facebook dell’evento (digitare “Gli Angeli Viaggio negli occhi di Beatrice”), o sul sito della Società Dante Alighieri San Marino.

Sulla pagina Facebook, curata da Teodoro Forcellini, si può vedere anche una galleria di opere d’arte medievali che raffigurano gli angeli. Dare uno sguardo alle immagini può essere forse il modo migliore di farsi un’idea della bellezza degli argomenti che verranno trattati.

Allegati