23 marzo – Il Paradiso e Guido Gozzano – L’Eccezione – Bari

23/03/2013

LETTURE DANTESCHE

Poesia e Poeti

Sabato 23 Marzo, alle ore 18,30, presso L’Eccezione, Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 38^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, ultimo incontro-spettacolo del ciclo “Letture dantesche – Poesia e Poeti” a cura di Daniele Maria Pegorari.

Questo terzo ed ultimo incontro sarà dedicato a “Il Paradiso e Guido Gozzano”, e come i due precedenti incontri del ciclo, dedicati rispettivamente all’Inferno e Pier Paolo Pasolini, ed al Purgatorio e Mario Luzi, rappresenta una autentica novità, perché al di là della pur importante riproposizione della terza Cantica della Commedia dantesca, stabilisce un contatto culturale fra questa e l’opera di un altro grande poeta italiano che particolarmente si è identificato con quei versi del sommo Poeta, ponendo praticamente in “parallelo” i due autori: una analisi scientifica assolutamente inedita nel panorama degli studi danteschi.

Rino Bizzarro interpreterà il canto XXV del Paradiso dantesco ed alcune pagine della “Macroglossa stellatarum”, dal poema incompiuto “Le farfalle. Epistole entomologiche” di Guido Gozzano.

Daniele Maria Pegorari (1970) è autore del Vocabolario dantesco della lirica italiana del Novecento (2000) e, per la Stilo editrice, del recentissimo Il codice Dante. Cruces della ‘Commedia’ e intertestualità novecentesche (2012), nonché redattore della voce Dante nel Dizionario gramsciano 1926-1937 (a cura di Guido Liguori e Pasquale Voza, 2009) e curatore (con Francesco Tateo) della Lectura Dantis Contesti della Commedia (2004).

Dal 2007 è responsabile della sezione “Dante contemporaneo” della rivista internazionale di studi «Dante». Dopo aver insegnato per alcuni anni Filologia e critica dantesca nelle lauree magistrali di Bari e Foggia, oggi è docente di Letteratura italiana contemporanea e Sociologia della letteratura nel Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze sociali di Bari.

L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0805793041, 3386206549

Allegati