DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE



Il Progetto Dante del Faber Teater
chiude I luoghi del teatro

Rimandato a causa del maltempo
ecco le nuove date:
14 – 15 – 16 – 17 giugno 2011 – ore 18.45
Geosito e Fortezza – Verrua Savoia

Volge al termine la lunga stagione teatrale territoriale “I luoghi del Teatro” che da novembre ha coinvolto 6 comuni del territorio, ospitando oltre 20 spettacoli e circa 4000 spettatori.

Il Faber Teater chiude la fortunata e seguita rassegna con il Progetto Dante che, rimandato a causa del maltempo che imperversava durante il ponte del 2 giugno, avrà ora luogo il 14, 15, 16, 17 giugno 2011, dalle ore 18:45, presso il geosito e la fortezza di Verrua Savoia.

È un percorso nelle cantiche dantesche. Un viaggio in luoghi, spazi e voci differenti. Una serata di parole ed immagini dantesche, fatta di camminate, azioni teatrali e spostamenti da un ambiente all’altro.

Nel viaggio dall’Inferno al Paradiso dantesco si assiste ad un itinerario in cui viene meno la materialità, il legame alla terra: allo stesso modo, il Progetto Dante , parte dall’Inferno, dal paesaggio roccioso e aspro del Geosito, dove si incontrano le anime dei dannati, da qui ci si inerpica sul colle, circondati e immersi nel paesaggio umano e naturale del Purgatorio, per poi “ascendere” al Paradiso, (il Dongione della Fortezza Sabauda) luogo di evocazione, di armonie, di luci.

Il Progetto Dante è un pretesto per trascorrere e condividere insieme le ore della sera accompagnate dai versi di Dante, alla scoperta di luoghi e storie del territorio, un territorio che si trasforma in scenografia e palcoscenico per la messa in scena di frammenti della Comedìa Divina.

Un percorso per 60 spettatori che, muniti di calzature e abbigliamento da escursione, diventano pellegrini, viaggiatori per vivere il progressivo svolgersi del paesaggi e dell’ evento teatrale.

Il ritrovo alla Fortezza è previsto alle 18:45.

Per partecipare alle tappe dell’Inferno e del Purgatorio del Progetto Dante è necessaria la prenotazione al numero 3492638032 oppure via e-mail a info@faberteater.com, ed il costo è di 5 E.
La visione dell’ultima tappa, il Paradiso, è a ingresso gratuito.

Per informazioni: www.faberteater.com – info@faberteater.com

Allegati