in occasione dell’inizio dell’Anno della Fede e del Sinodo dei Vescovi

Il Pontificio consiglio della Cultura è lieto di annunciare che Venerdì 12 Ottobre 2012 alle ore 21, nella Rettoria dell SS. Nome di Gesù all’Argentina, Piazza del Gesù – Roma, si terrà la serata a tema LA FEDE DI DANTE – IL CANTO XXIV DEL PARADISO, promossa dallo stesso Pontificio Consiglio della Cultura, col Patrocinio di Roma Capitale e in collaborazione con la Rettoria del SS. Nome di Gesù all’Argentina e la Casa di Dante in Roma.
L’evento è organizzato in occasione dell’inizio dell’Anno della Fede e del Sinodo dei Vescovi. Il tema scelto, infatti, fa sì che la serata dantesca si inserisca pienamente nella programmazione dell’Anno della Fede, mettendo in luce, appunto, lo stretto rapporto che lega la figura di Dante Alighieri con la Fede cristiana.
Questo evento, anticipato dalla costituzione di un comitato scientifico-organizzativo promosso dalla Santa Sede, rappresenta, inoltre, la prima di una serie di iniziative verso la celebrazione del VII Centenario della morte del Sommo Poeta nel 2021.
Il programma della serata prevede la lettura del Canto XXIV del Paradiso, nel quale Dante professa il suo Credo , a cura di Gabriele Lavia, Attore e Direttore del Teatro di Roma.
Commenteranno il Canto S.Em. il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Casa di Dante in Roma e il Prof. Luca Azzetta, della Università Cattolica di Milano. Alcuni brevi interventi musicali saranno eseguiti a cura del Gruppo musicale Sinfonye, diretto da Stevie Wishart.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info su: www.cultura.va Email: arte@cultura.va

Allegati