Un Viaggio in cerca d'Amore

IPSEOA “Alessandro Farnese” di Caprarola
L’Albergoland e La Divina Commedia
Un Viaggio in cerca d’Amore
15 / 16 / 17 Febbraio 2013

l’albergoland e la divina commedia

Venerdì 15 ore 10.00, Sabato 16 ore 10.00 e 21.00, Domenica 17 ore 18.00

L’Alberghiero “Alessandro Farnese” di Caprarola quest’anno propone al grande pubblico dei giovani e meno giovani una rappresentazione che si ispira alla DIVINA COMMEDIA di Dante, con l’intenzione di divertire e stupire, senza la pretesa di voler essere audaci imitatori. L’obiettivo è quello, infatti, di coinvolgere emozioni, sentimenti “perduti” e “ritrovati”.
Il viaggio è il percorso che conduce alla ricerca d’amore in un ricco, esilarante e vivace esodo di “anime” dall’Inferno, al Purgatorio fino al Paradiso.
Un Viaggio realizzato grazie a trasporti straordinari come quelli della fantasia e della creatività, a partire dalle scenografie realizzate dal Maestro d’Arte Andrea Centofanti, ai costumi intuiti e attuati dal team delle Prof.sse Maria Cristina Bigarelli, Nicoletta Benedetti e Sara Cosentino in un’esplosione di colori, ma anche in un connubio di chiaro-scuro, in una mescolanza di tessuti e accessori lucenti o opachi, dai toni dimessi o fastosi, umili o chic. La parte tecnica e gli effetti speciali sono a cura di Roberto Carassai, l’ottimizzazione al Prof. Ugo Sani e al DSGA Lauretta Mosca.
Lo spettacolo è messo in piedi per il quinto anno dal Prof. Aldo Bellocchio, che con passione ha redatto il copione del tutto originale e ben ambientato in una scuola come quella dell’Alberghiero che con eleganza, classe e sana ironia assume atteggiamenti, toni e musicalità di alto valore comunicativo.
Non mancano le meravigliose, affascinanti e misteriose figure dantesche in chiave contemporanea, un’Arte, quella del regista Bellocchio, che incarna la sacralità dell’età adolescenziale, che valorizza le potenzialità dell’essere studente, e che, infine, potremmo provare a definire, ma non in maniera definitiva, una sorta di “Mind Evolution”, inserita e innescata nello stato di benessere e di conoscenza dell’essere. Sì, perché chi si conosce e sta bene con se stesso, sta bene anche con gli altri.
La pedagogia di Bellocchio è proprio quella di esprimere, far esprimere e rendere espressiva l’anima che dona forma e bellezza alla vita: un’esistenza senza comunicabilità non ha senso, né motivo di essere…l’obiettivo dell’attività teatrale è ancora una volta quello di trasformare e educare, cioè di condurre il giovane, l’adolescente a prepararsi all’interazione con gli altri, all’acquisizione di un proprio posto nel mondo, a scoprire la propria identità come essere pensante e intelligente in un gioco comunicativo che sia efficace nelle sue “lallazioni”, nei suoi “vocalizzi” e nei suoi “giochi di sonorizzazione”… Il mondo meraviglioso dell’Alberghiero apre le sue porte al Teatro ancora una volta allo scopo di volare in alto con la formazione culturale e professionale in un VIAGGIO estremamente cercato, voluto e soprattutto in compagnia di personaggi che si ritrovano in un villaggio turistico in uno scenario tipicamente vacanziero all’interno del quale ruotano famiglie, personaggi particolari, tutte le tipologie di giovani per poi gradualmente sfumare
nello spettacolo della settimana, in un Musical, ricco di balletti all’interno della Divina Commedia… un viaggio d’Amore il cui messaggio si rafforza con la realtà educatrice verso i ragazzi che dimostrano abilità, entusiasmo, gioia, energia, perfino quando cadono nell’errore che diventa momento importante e, in quanto condiviso con gli altri non rappresenta un fallimento personale, ma una condivisione nel processo di maturità e di crescita.

Unitamente al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Andreina Ottaviani, vi aspettiamo numerosi affinché possiate applaudire e soprattutto apprezzare la bellezza e l’impegno dei ragazzi in uno slancio di ottimismo che vuol superare le brutture e le angosce indotte di questa società affollata di persone frettolose, che distratte e ignare vanno incontro al proprio destino…

Prof.ssa Maria Cristina Bigarelli e Prof. Alessandro Battaglioni

INTERPRETI

ABERA MATHEM FEVEN 3BR
APOLLO IDA 4B
BANNELLA MATTIA 5A
BUONAIUTO VALENTINA 1C
CONSORTE MARIA DORA 3BR
COPPOLA ALESSIA 3A
CUPELLI ELISA 5C
DE SIMONE EMILIANO (DIPLOMATO)
ECCA ARIANNA 3AS
ESPOSITO ILARIA 5B
FARISEI DORA 5C
GIGLI CAROL 5D
GIURANNA DEBORAH 3BR
INGLESE LUIGI 4C
MARCHETTI STEFANIA 5C
MARZEDDU DAVIDE (DIPLOMATO)
MASI VINCENZO 5D
MECARELLI SILVIA 5D
MICELI NICOLE 3BS
MONTANI GIORGIA 4B
MURLO CHIARA 5B
NATILI PAMELA 5C
PAGLIA SIMONE 4E
PARISI MATTEO 5D
RICCI ALESSIA 1C
RIZZO DIEGO (DIPLOMATO)
ROSSETTI ANDREA 2°
RUTOLO VALERIO 1°
SALZA VALENTINA 5D
SANETTI ROBERTA 3°
SANTELLA LUCA 5D
SARNA’ FABRIZIO 5A
SAVELLONI MIRKO 4A
SEVERINI GIULIA 4B
SPAGNOLO MIREYA 4B
TARTARO ALESSANDRO 1E
WYLUPEK PATRYCIA 5C
ZAZZA GIORGIA 1C

Scheda Evento

Titolo: L’ALBERGHIEROLAND E LA DIVINA COMMEDIA
Sottotitolo: Un Viaggio in cerca d’Amore
Date:Venerdì 15 ore 10.00, Sabato 16ore 10.00 e 21.00,Domenica 17 Febbraio ore 18.00
Dove: TEATRO SAN LEONARDO, Via Cavour, 9 VITERBO
Coordinate navigatore:
INGRESSO: LIBERO
SitoWeb dell’IPSEOA: http://www.istitutoalberghierocaprarola.it/
Fonte: Maria Cristina Bigarelli e Alessandro Battaglioni

Allegati