terzo ciclo di letture dantesche


Il liceo “C.Lorenzini”e la Biblioteca “C.Magnani” del Comune di Pescia organizzano il terzo ciclo di letture dantesche nell’ambito del progetto “Leggere Dante oggi”. Dopo aver proposto l’anno scorso la lettura di una serie di canti del Purgatorio, quest’anno saranno letti alcuni canti del Paradiso, sotto il titolo complessivo di “Che solo amore e luce ha per confine ”. Tutte le letture si terranno presso la sala del refettorio del Conservatorio di San Michele- Pescia- (Pistoia) alle ore 16.30, con il seguente calendario:
Venerdì 9 aprile: Canti I e III, prof. Filiberto Segatto
Sabato 17 aprile: Canti VI, dott.ssa Claudia Madrigali –Canto XI, lettura curata da studenti del Liceo Classico “Lorenzini”
Giovedì 22 aprile: Canti XV e XVII, prof. Giovanni Benvenuti
Venerdì 30 aprile: Canti XXVII e XXXIII, prof. Filiberto Segatto.
Questo ciclo di letture dantesche offerte alla cittadinanza di Pescia, è la fase finale di un progetto, organizzato dal prof. Ezio Dolfi, che per il terzo anno consecutivo ha coinvolto anche le scuole medie del territorio pesciatino, attraverso una serie di incontri tenuti dal prof. Segatto e dalla dott.ssa Madrigali, per avvicinare gli allievi a una lettura espressiva di alcuni episodi del Paradiso dantesco, scelti in collaborazione con le docenti di Lettere della scuola media. A questa fase seguiranno tre incontri presso il liceo “Lorenzini”, in cui gruppi di allievi della scuola media e del triennio del liceo lavoreranno insieme per approfondire alcuni spunti del testo dantesco. Si è voluto dare continuità a tale progetto visti i lusinghieri riscontri dell’anno scorso, sia per quanto riguarda l’apprezzamento degli allievi di scuola media, sia per i risultati dell’inedita collaborazione tra docenti e studenti di scuole di ordine diverso, sia infine per il felice riscontro di pubblico ottenuto dalle letture

Allegati