corso in 8 lezioni con il prof. Beltramino

All’Accademia della Pigna si rilegge Dante: corso in 8 lezioni con il prof. Beltramino

Sanremo – Tra gli argomenti del corso verrà presentato Dante come autore e personaggio, il tema del viaggio nella Divina Commedia, le fonti della cultura di Dante, l’uso di similitudini, simboli e allegorie nonché della lingua dantesca

prof. Beltramino

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Lettorato Dantesco promosso dall’Accademia della Pigna nel corso dei mesi di marzo e aprile. Martedì 1° marzo inizierà infatti il corso tenuto dal professor Pierangelo Beltramino sul tema “Un incontro con Dante e la sua Comedia”, che si svilupperà in otto lezioni a cadenza settimanale, ogni martedì sera fino al 19 aprile.
E’ importante ed interessante riproporre la lettura e il commento di alcune parti di uno dei capolavori della letteratura mondiale, e i partecipanti avranno modo di penetrare in un’ottica diversa la ricchezza dell’opera di Dante, grazie ad uno dei più preparati e stimati docenti attivi sul nostro territorio.
Beltramino, dopo gli studi all’Università di Torino, fu per molti anni professore di greco e latino al Liceo Cassini, oltre ad impegnarsi in progetti extra-scolastici, iniziative culturali e di spettacolo. Nel 2009 è stato nominato Accademico della Pigna per gli studi classici.

Tra gli argomenti del corso verrà presentato Dante come autore e personaggio, il tema del viaggio nella Divina Commedia, le fonti della cultura di Dante, l’uso di similitudini, simboli e allegorie nonché della lingua dantesca. Altri incontri saranno dedicati al rapporto tra Commedia e tragedia, allo studio del paesaggio nella Divina Commedia e della musica in Dante. Sicuramente un percorso insolito ed accattivante per coloro che desiderano riscoprire un autentico maestro della cultura europea.

Le lezioni avranno la durata di un’ora e mezza e saranno serali, con inizio alle ore 21, presso l’aula magna del centro culturale di Piazza del Capitolo. Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione con versamento di una quota fissata in euro 100 o una quota ridotta a 60 euro per i giovani fino ai 30 anni.
A tutti i partecipanti a fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Accademia, in piazza Capitolo al martedì e sabato dalle ore 15,30 alle 18,30, oppure telefonicamente al numero 0184.1894083 o all’indirizzo email: piccolabibliopigna@gmail.com

Allegati