Letture Classensi, conferenza di Antonio Lanza sulle polemiche intorno a Dante

venerdì 07 maggio 2010
Sabato 8 maggio alle ore 17 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense continuano le Letture Classensi 2010 – Letture e lettori di Dante nell’età moderna e contemporanea organizzate dall’Istituzione Biblioteca Classense e dall’Opera di Dante.
Antonio Lanza svolgerà la conferenza Polemiche italiche moderne intorno a Dante che tratterà delle principali polemiche intorno alla figura e all’opera di Dante Alighieri a partire dal Quattrocento sino al Settecento arcadico e a quello illuminista.


Antonio Lanza professore ordinario all’Università degli Studi dell’Aquila, consigliere della Società Dantesca Italiana, membro dell’Accademia Parnassos di Atene, è uno studioso della letteratura italiana antica. Ha pubblicato recentemente i saggi Freschi e minii del Due, Tre e Quattrocento (Firenze, Cadmo, 2002), Spigolature di letteratura italiana antica (Roma, Aracne, 2010), nonché varie edizioni di testi, tra cui in ambito dantesco segnaliamo quelle della Divina Commedia (Roma Editori Riuniti, 1980), di cui ha curato anche un nuovo testo critico (Anzio, De Rubeis, 1996, 2a ed. [1995]), delle Vite di Dante e del Petrarca di Leonardo Bruni (Roma, Archivio Guido Izzi, 1987).
Dirige la rivista “Letteratura italiana antica” e la sezione dantesca de “La Rassegna della letteratura italiana”, le collane “I saggi di Letteratura italiana antica” (Cadmo), “Dantesca”, “Orti Oricellari. Italianistica antica straniera e italiana” e “I Classici italiani” (Aracne).

Per informazioni:
Istituzione Biblioteca Classense
0544/482112

Allegati