Conferenza delle Prof.sse Magnaghi e Norando

Lezione di Galileo Galilei sulla struttura dell’Inferno
(Domenica 25 agosto e 25 settembre alle ore 19 presso la Biblioteca del Centro Dantesco in via Dante Alighieri 4, Ravenna, si terrà una conferenza per introdurre la Mostra esposta nel Museo del Centro Dantesco))

Quanto è grande l’Inferno? Quanto è alto Lucifero? Nel ‘500 matematici e studiosi si interrogano sulla struttura dell’Inferno di Dante: Antonio Manetti fa i calcoli e Galileo Galilei li verifica e convalida, esponendo i risultati della sua ricerca nelle due lezioni tenute presso l’Accademia Fiorentina nel 1588.
Potranno gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Brera descrivere questa geometria? La mostra è il risultato di un lavoro di contaminazione tra il pensiero scientifico e il pensiero artistico proposto ad un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera da Paola Magnaghi e Tullia Norando (FDS – Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano) e da Alessandra Angelini, artista e docente dell’Accademia. Gli studenti, invitati a riflettere sul rapporto tra rappresentazione geometrica e interpretazione artistica, hanno realizzato un disegno in scala della struttura dell’Inferno, sulle indicazioni di Galileo, utilizzando differenti supporti cartacei e tecniche di disegno. Poi hanno prodotto opere originali, scaturite dalla personale interpretazione dell’argomento e svincolate dalla rappresentazione scientifica, dando vita a lavori di diversa natura, che riflettono le diverse sensibilità artistiche e creative degli studenti.
I pannelli in mostra consentono di ripercorrere questa interessante esperienza multidisciplinare.

La mostra è presente al Museo Centro Dantesco – via Dante Alighieri, 4 – Ravenna
dal 25 agosto al 25 settembre 2013

curatori ed ideatori
Alessandra Angelini – artista e docente – Accademia di Belle Arti di Brera
Paola Magnaghi-Delfino, Tullia Norando – matematiche – Laboratorio FDS – Politecnico di Milano

opere di: Federica Amoruso, Carlo Baroni, Anna Bassi, Andrea Bertoletti, Claudia Cariglia, Rubinia Di Stefano, Bianca Fasiolo, Marta Fontana, Camilla Guerra, Elena Maffioli, Martina Rizzati.

Nelle serate del 25 agosto e del 25 settembre, le curatrici Magnaghi e Norando terranno una conferenza di introduzione ai temi trattati nella mostra.

Per informazioni: Centro Dantesco, Via Dante Alighieri 4, Ravenna, Tel e Fax 054433256)

Allegati