Mercoledì 18 Aprile ore 17.45

“MESE DANTESCO 2012”
Sesta Edizione
“GIOVANNI DA SERRAVALLE,
Allievo di Benvenuto da Imola”

Dott. Domenico Pantone

Mercoledì 18 Aprile ore 17.45
Sala Alberoni della Biblioteca di Stato

Giovanni da Serravalle, un sammarinese commentatore antico di Dante.

Il terzo appuntamento del Mese Dantesco tende a sviluppare l’esperienza interpretativa di due illustri commentatori di Dante, da una parte Benvenuto da Imola, romagnolo, e dall’al-tra il sammarinese Giovanni da Serravalle, uditore e allievo di Benvenuto, in un corso dantesco ferrarese del 1375.

Il confronto analitico verterà sugli originali metodi espositivi e sull’attitudine pedagogica e divulgativa di due veri e propri magistri Dantis.

Per raggiungere questo obbiettivo, verrà messa a fuoco la complessa tradizione esplicati-va della Commedia dei secoli XIV° e XV°, con riguardo alle metodologie di commento, alle diverse prospettive di lettura adottate dai commentatori di fronte al capolavoro dantesco e alle modalità di ricezione contemporanea di tali primi esempi di critica dantesca.

Il relatore, il dott. Domenico Pantone, è un nuovo nome che si inserisce a pieno titolo tra quelli già tradizionalmente presenti nel corso delle varie edizioni del Mese Dantesco, l’ini-ziativa promossa dall’Associazione Dante Alighieri San Marino in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore sammarinese e sotto il patrocinio della Segreteria alla Cultura e dell’Ambasciata d’Italia.

Nato in Abruzzo a Nereto, in provincia di Teramo, nel 1985, Domenico Pantone si è laure-ato in Lettere presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi su Oralità e pedago-gia nel Comentum dantesco di Benvenuto. E’ prossimo a concludere un dottorato di ricer-ca in Italianistica nella stessa università. Si occupa, inoltre, della ricezione trecentesca della Commedia ed in particolare delle varianti redazionali del commento di Benvenuto da Imola. I suoi interventi su Dante e Benvenuto sono stati pubblicati sulle riviste «Studi e problemi di critica testuale» e «L’Alighieri».

Questi i prossimi appuntamenti:

Lunedì 30 aprile, ore 17.45
Sala Alberoni, Biblioteca di Stato
“Dante, l’inevitabile”
Prof. Alessandro Masi
Segretario Generale della Dante Alighieri

Lunedì 30 aprile, ore 21.00
Teatro Titano
“Gli Angeli, viaggio negli occhi di Beatrice”
Teodoro Forcellini con l’attrice Daniela Taddei e la partecipazione straordinaria del gruppo musicale LocustAcusticA, per l’occasione ribattezzato ‘Le gerarchie angeliche’

Dante Alighieri San Marino
Ufficio Stampa:

Patrizia Santini
portatile 338 91 20 435
www.dantealighierirsm.org
info@dantealighierirsm.orgpatrizia.santini@yahoo.it

Allegati