Mostra triennale itinerante tra letteratura ed arti visive

Mostra triennale itinerante tra letteratura ed arti visive

a cura di Raccolto

con Libreria Bocca,

in collaborazione con Società Umanitaria e Comune di Inveruno
33 opere in mostra per altrettanti Canti dell’ultima Cantica dantesca

20 marzo • 11 aprile 2010
Inaugurazione
sabato 20 marzo ore 17.00

Centro Servizi per la Cultura
largo Sandro Pertini – INVERUNO (MI)

image

Le copertine dei cataloghi dedicati alle tre Cantiche dantesche.
(Raccolto Ed. 2007, 2008, 2009)
Inferno con un testo critico di Andrea B. Del Guercio,
Purgatorio con un testo critico di Rossana Bossaglia,
Paradiso con un testo critico di Giorgio Seveso.

Con il Paradiso, si completa il progetto triennale “Dante 100×100”, ovvero 100 artisti contemporanei chiamati dalla Cooperativa Raccolto a interpretare singolarmente l’opera del Divin Poeta.

In mostra, dal 20 marzo all’11 aprile 2010, saranno presentate 33 opere inedite che illustrano l’ultima Cantica della Divina Commedia. Dal libro bianco di Lorenzo Perrone, da cui Beatrice può leggere i nostri visi, ai segni maturi e raffinati di Lamberto Correggiari, che propone il dubbio sulle realtà ultraterrene, dalla famosa scaletta di Antonio Fomez, che qui si cimenta con Adamo, ai colori abbacinanti dell’intenso lavoro di Silvio Manzotti, e all’onironico e raffinato lavoro di Gioxe De Micheli, fino all’inconfondibile segno di Fernando De Filippi che chiude la Commedia, in mostra anche le opere di Sonda e Bros che dall’esperienza street si cimentano coll’Alighieri.

Un libero viaggio di cristallina creatività tra incisioni, acqueforti, pastelli, matite, olii, acrilici, tecniche miste. Una mostra raffinata e ricca di provocazioni sempre costruttive, che dà modo di avvicinarsi al poema per riscoprirlo attraverso gli occhi e le pulsioni di alcuni tra i più rilevanti e interessanti artisti contemporanei.

La Mostra sarà arricchita da un melologo per voce recitante e pianoforte “Così dentro una nuvola di fiori …”, spettacolo organizzato nell’ambito del progetto Donne In-canto, festival di musica e parole al femminile promosso dalla Città di Parabiago e giunto quest’anno alla II edizione.

Scarica la locandina con il programma e gli orari
Technorati Tag: progetto triennale “Dante 100×100”,100 artisti contemporanei,Cooperativa Raccolto,33 opere inedite,Paradiso,Cantica,Divina Commedia,Lorenzo Perrone,Beatrice,Lamberto Correggiari,Antonio Fomez,Adamo,Silvio Manzotti,Gioxe De Micheli,Fernando De Filippi,Sonda,Bros,incisioni,acqueforti,pastelli,matite,olii,acrilici,tecniche miste,melologo per voce recitante e pianoforte,“Così dentro una nuvola di fiori …”,progetto Donne In-canto,festival,Città di Parabiago
You might also like:

Allegati