Parco Urbano, incontro con Dante Alighieri all’alba
Libreria al Parco UrbanoVia Fiume Montone,Forlì
Orario
7.00
Costo
10 euro

Domenica 23 giugno ore 7.00 inizia per il terzo anno consecutivo la rassegna di incontri letterari all’alba con la prof.ssa Manuela Racci e promossi dall’Associazione Il Parco dei Ragazzi.

“Mi mise dentro a le segrete cose”: la discesa dentro le passioni dell’Inferno dantesco.
La Divina Commedia risulta attualissima, Dante esprime tutte le dimensioni della realtà iniziando se stesso e noi alla scoperta che l’al di là non è un luogo remoto dopo la vita, ma è l’altra faccia della realtà, diversa ma non distinta…per questo la Divina Commedia parla di noi, dei nostri inferni, purgatori e paradisi, delle nostre cadute e delle nostre risalite e ci invita a elevarci, a crescere, a espanderci per conoscerci.

Scendendo di girone in girone, attraverso gli incontri con le anime perse , è come se Dante scendesse dentro se stesso, incontrando una parte di sé, una parte che il poeta peregrino deve superare, oltrepassare, staccandola da sé …così in questa sua abissale discesa e commossa risalita Dante conduce con sé ogni uomo, da sempre…e così la sua poesia, più di ogni altra, cura l’anima.

Domenica 23 giugno ore 7.00
“Galeotto fu il libro e chi lo scrisse”: le conseguenze di un bacio – Dante e Francesca.

Domenica 30 giugno ore 7.00
“Volgiti che fai? Vedi là Farinata che s’è dritto…”: la forza indomita della passione politica – Dante e Farinata degli Uberti.

Domenica 7 luglio ore 7.00
“Fatti non foste a viver come bruti..”: la sete di conoscenza e il folle volo – Dante e Ulisse.

Domenica 14 luglio ore 7.00
“La bocca sollevò dal fiero pasto..”: la tragica dannazione dei traditori e l’amore spezzato – Dante e il conte Ugolino.

Partecipazione € 10.00
Tessera annuale Associazione € 5.00

Info Gianni Giancarlo Giunchi 320 0435480

Allegati