Appuntamento con Dante Alighieri e la sua Divina Commedia

Pubblicata mercoledì 19 settembre 2012, 15.09

, Domenica 23 settembre nella Casa Museo Ivan Bruschi, in Corso Italia 14 ad Arezzo.
In una cornice unica nel suo genere, all’interno della casa museo che ospita una delle collezioni di oggetti esotici e di antiquariato più importanti d’Italia, l’Associazione Archeosofica, I^ sezione di Arezzo, organizza, con la collaborazione della Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, una lettura teatrale ispirata ad alcuni canti dell’Inferno e più precisamente il primo, il terzo e il trentaquattresimo.
Si tratta di una libera interpretazione, ricca di spunti di riflessione particolarmente interessanti, curata da una attenta ricercatrice degli aspetti più profondi e spirituali dell’opera dantesca, Miriam Parricchi, e messa in scena, in una efficace ambientazione creata sulla terrazza del Museo, prospiciente la facciata della Pieve romanica di Santa Maria, da Alessandro Boncompagni, con le voci degli attori Marco Boncompagni, Beatrice Giustini e Valentina Palmucci.
“Suggestioni dantesche”, questo il titolo della performance, mette insieme poesia e prosa, immagini di opere d’arte ispirate all’Inferno di Dante, elementi che si intrecciano ad evocare la bellezza dei versi e l’alto valore spirituale ed ascetico del Divino Poeta e della sua Commedia.
L’appuntamento è dunque per le ore 21,00 di Domenica 23 settembre. E’ previsto un contributo di € 2,00 che prevede anche la visita alla Casa Museo. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà comunque nel salone interno del Museo.

Allegati