Armonie – I concerti in Santa Marta

Cultura – Romano Canavese – 06/07/2012
Con “Armonie” un viaggio musicale nella Divina Commedia
di Marco Campagnolo
Prosegue a Romano Canavese “Armonie – I concerti in Santa Marta”. Domani, sabato 7 alle 21 verrà proposto un programma letterario-musicale con il “Viaggio musicale nella Divina Commedia”, interpretato dell’Ensemble Canavisium Moyen Age.

Il programma prevede l’esecuzione di brani tratti da alcuni dei manoscritti medioevali più importanti scelti in riferimento alle citazioni dantesche nella Commedia: le Cantigas de Santa Maria, brani scritti in gallego-portoghese, raccolti da Alfonso X el Sabio, re di Castiglia, relativi ai miracoli compiuti dalla Vergine, narrati duranti i viaggi compiuti dai pellegrini sulla via verso Santiago de Compostela, il Livre Vermeil (chiamato così a seguito della sua copertina rossa, caratterizzato da canti e danze del XIV secolo eseguite presso il monastero di Montserrat, il Laudario di Cortona e le Ballate di corte cantate nel Medioevo.

La stagione proseguirà con i concerti organizzati dall’Accademia del Ricercare durante il Master di Musica Antica, con lo “Stabat Mater” di “Scarlatti Ensemble” e Paolo Faldi, il 31 sarà la volta del concerto “Il settecento: Trii per flauto barocco, con Dorothee Oberlinger, Lorenzo Cavasanti- e

Allegati