“Visioni dantesche”: parte da Beatrice il ciclo di incontri dedicati al Sommo Poeta

  • DOVE
    online
    Indirizzo non disponibile
    Bertinoro
  • QUANDO
    Dal 17/04/2021 al 17/04/2021 SOLO OGGI
     10.30
  • PREZZO
    GRATIS
  • ALTRE INFORMAZIONI

Inizia il 17 aprile il ciclo di appuntamenti con cui Unitre della Romagna omaggia il sommo poeta Dante Alighieri nell’anno della 700esima ricorrenza della sua morte. L’università delle tre età, con sede a Bertinoro, ha organizzato infatti un ciclo di quattro incontri, tutti in streaming, aperti e gratuiti: “Visioni dantesche. E quindi uscimmo a rivedere le stelle. Allegorie e poetica di Dante Alighieri” I relatori scelti provengono da importanti università italiane ed europee e tratteranno di diverse tematiche attinenti la produzione del poeta fiorentino.

In particolare il ciclo si aprirà e chiuderà con l’omaggio a due donne: Beatrice e Francesca da Rimini. Si parte il 17 aprile, ore 10.30, con la professoressa Francesca Southerden (University of Oxford): Ricordare Beatrice. Una lettura di Paradiso XXXI. Il 22 maggio, ore 10.30, si prosegue con il professor Roberto Rea (Università di Roma Tor Vergata): Amore e ragione nella Vita nuova di Dante. Il 9 ottobre, ore 10.30, è il turno del professor Marco Sirtori (Università di Bergamo): Ugolino redento: la fortuna del personaggio dantesco (XVIII-XIX secolo). Il ciclo si chiude il 6 novembre, ore 10.30, con la professoressa Natascia Tonelli (Università di Siena): Una donna all’inferno. Omaggio a Francesca.

Gli eventi si terranno sull’aula virtuale dell’associazione (https://8×8.vc/unitreromagna/aulavirtuale) fino a esaurimento posti, chi non riuscisse a entrare potrà seguire la diretta youtube sul canale associativo.

 

Potrebbe interessarti: https://www.forlitoday.it/eventi/visioni-dantesche-parte-da-beatrice-il-ciclo-di-incontri-dedicati-al-sommo-poeta.html