Dal 15 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 sull’acqua della Cripta di San Francesco di Ravenna galleggerà il Presepio in mosaico di Felice Nittolo.
Felice Nittolo
SACRA FAMIGLIA
Il presepio sull’acqua
nella cripta della basilica di San Francesco
Ravenna
15 dicembre 2018 – 31 marzo 2019
Il presepio che galleggia sopra l’acqua dell’antico mosaico pavimentale nella cripta di San Francesco è costituito da tre sculture in mosaico del maestro Felice Nittolo.
Si tratta di un Presepio che rappresenta la Sacra Famiglia abbozzata in tre sagome ricavate da altrettante sfere, simboli di infinito, di regolarità assoluta; la sfera definita il luogo dei punti dello spazio che hanno tutti uguale distanza da un punto fisso, il centro, è una delle cifre stilistiche dell’arte di Felice Nittolo.
La Sacra Famiglia è perfetta nelle tre persone
Gesù Bambino, perfetto come uomo e come Dio.
Maria, l’Immacolata Concezione, è la creatura più perfetta, senza macchia e quindi scelta come madre di Dio.
Giuseppe, uomo giusto, è il più perfetto fra le creature segnate dal peccato.
L’artista usa
l’azzurro per Maria: l’azzurro, infatti, si addice a Maria, perché rappresenta il colore del cielo e il divino che si è incarnato in lei;
l’oro per Gesù: l’oro per la sua preziosità e brillantezza acquista il significato di luce divina e ricorda Gesù, che è il sole dall’umanità;
il colore porpora per Giuseppe, “uomo giusto”: è un colore secondario e simboleggia ciò che è terrestre. Rappresenta l’umiltà e la povertà dell’uomo Giuseppe, padre putativo di Gesù.
Questa Natività di Felice Nittolo, per il suo forte richiamo ai mosaici antichi e contemporanei, trova qui la sua collocazione naturale riuscendo a coniugare meravigliosamente il passato con il presente.
Scarica Locandina e foto