/Eventi Basilica San Francesco
Eventi Basilica San Francesco 2019-06-20T16:24:44+00:00

Eventi

 

Eventi

 _______________________________________________

MUSICA E SPIRITO

VIII edizione

Domenica 23 giugno 2019, ore 19,30

MUSICA E SPIRITO

VIII edizione

Domenica 23 Giugno ore 19.30 Basilica di San Francesco – Ravenna

CONCERTO

Parteciperanno

 Solisti e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna 

Direttore Giuliano Amadei

Domenica 23 giugno, con il patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e grazie alla collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e della Cooperativa Mosaici Sonori, i solisti e l’orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna, si esibiranno per il concerto di giugno della rassegna Musica&Spirito. Un’occasione speciale per ascoltare la Sinfonia Concertante di Mozart KV297/b, che costituisce il pezzo forte della serata. Particolare rilievo è stato dato alla sezione degli strumenti a fiato con i musicisti Luigi Lidonnici all’oboe, Agide Brunelli al clarinetto, Simone Cinque al corno e Franco Perfetti al fagotto. Alle 19.30 la Basilica di San Francesco risuonerà delle note di Bach, Haendel, Vivaldi (solisti i soprani Elisa Stinchi e Annarita Venieri e il contralto Carla Milani) e dell’emozionante Sinfonia Concertante del genio di Salisburgo, per un’ora di ascolto a ingresso libero. “Abbiamo deciso di preparare, per questo appuntamento” – sono le parole di Giuliano Amadei – “una delle celebri Sinfonie Concertanti di Mozart. Si tratta di un omaggio a questo grande compositore e un modo per offrire al pubblico esecuzioni diverse, ma sempre raffinate. Il nostro percorso che parte dalla musica barocca intende guidare gli ascoltatori alla scoperta di un mondo ricco di tesori nascosti. La riflessione musicale, inserita nel magnifico contesto della Basilica di San Francesco, diventa anche spirituale: la cosiddetta kirchenmusik, quando si esprime nel luogo per il quale era stata pensata, aumenta la potenza evocativa.”

Ingresso Libero

Informazioni

Email:  cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna

Domenica 26 maggio ore 19.30 Basilica di San Francesco – Ravenna

CONCERTO

Parteciperanno

Solisti, coro e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna

Direttore Giuliano Amadei

Domenica 26 maggio, con il patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e grazie alla collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e della Cooperativa Mosaici Sonori, i Solisti il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna, si esibiranno per il concerto di maggio della rassegna Musica&Spirito. Alle 19.30 la Basilica di San Francesco risuonerà delle note di Bach, Haendel, Vivaldi, Durante, Pachelbel, Schmeizer e Telemann per un’ora di ascolto a ingresso libero. “Abbiamo deciso di preparare, per questo appuntamento” sono le parole di Giuliano Amadei “un’intera breve cantata di Johann Sebastian Bach, Der Herr denket un uns (BWV196) e il Magnificat di Francesco Durante in versione completa. Il nostro percorso attraverso la musica barocca intende guidare gli ascoltatori alla scoperta di un mondo ricco di tesori nascosti. Accanto ai più celebri compositori di musica sacra che ancora dopo quattro secoli riescono ad emozionare il pubblico, cerchiamo di proporre autori meno noti, ma di sicuro interesse. La riflessione musicale, inserita nel magnifico contesto della Basilica di San Francesco, diventa anche spirituale: la cosiddetta kirchenmusik, quando si esprime nel luogo per il quale era stata pensata, aumenta la potenza evocativa.”

Ingresso Libero

Informazioni

Email:  cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna

Martedì 21 maggio 2019

Il mio amico Dante

Il mio amico Dante

Venerdì 10 maggio 2019, ore 21

Università in concerto

Venerdì 10 Maggio 2019 ore 21
Ravenna, Basilica di San Francesco

Il Campus di Ravenna ed Emilia Romagna Concerti invitano a

UNIVERSITÀ IN CONCERTO

YOUNG MUSICIANS EUROPEAN ORCHESTRA
CORO DELLE VOCI BIANCHE dEl TEATRO COMUNALE dI BOLOGNA
Maestro del Coro Alhambra Superchi

Direttore Paolo Olmi

Programma

J.S. BACH Concerto in re minore BWV 1043 per due violini e orchestra
solisti: Orest Smovth, Sherniyaz Mussakhan

L. DELIBES Messe brève

A. VIVALDI Concerto in si minore per quattro violini e orchestra op.3 n.10
solisti: Sherniyaz Mussakhan, Orest Smovzh, Matteo Cimatti, Martino Colombo

G. FAURE’ Cantique de Jean Racine op.11

C. GOUNOD Introito e Kyrie, da Requiem

J. BRAHMS Ouverture Accademica

Ingresso libero

Domenica 28 aprile 2019, ore 19,30

MUSICA E SPIRITO

VIII edizione

Domenica 28 aprile ore 19.30 Basilica di San Francesco – Ravenna

CONCERTO

“PER LA BEATA LEOPOLDINA NAUDET”

Parteciperanno

Coro “Il Nuovo Echo” di Portomaggiore

Sonia Visentin, soprano

Silvia Rambaldi, organo

Mariana Di Maggio, voce recitante

Direttore M° Renzo Rossi

Il prossimo 28 aprile, con il contributo del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e grazie alla collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, all’interno dell’ottava edizione della rassegna Musica&Spirito nella Basilica di San Francesco a Ravenna verrà eseguito il concerto dedicato alla Beata Leopoldina Naudet; si tratterà di un commosso omaggio alla  religiosa italiana di origine franco-austriaca che tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento dedicò l’intera esistenza alla causa dell’educazione e dell’emancipazione dalla povertà e dalla sofferenza.

«Pensiamo a vivere in modo di dare gusto al Signore e stiamo sicuri che compirà le sue misericordie. Più l’opera soffre difficoltà, più ancora dobbiamo essere certe della sua riuscita.»

Per celebrare il secondo anniversario dalla beatificazione, proclamato da Papa Francesco nel 2017, sono stati scelti brani di compositori contemporanei a Madre Leopoldina. Gli spettatori potranno assistere a un tipico concerto di Kirchenmusik con ascolti tratti da Mozart, Haydn, Mendelssohn. La Basilica di San Francesco rende omaggio a Leopoldina Naudet ospitando esecuzioni per soprano, coro e organo. Nel programma della serata il pubblico potrà apprezzare brani come “Sancti Johannis de Deo” di Haydn, “Exsultate, Jubilate” e “Laudate Dominum” di Mozart, fino a quattro esecuzioni di MendelssohnHerr, nun lässet”, “Trauergesang”, “Richte mich, Gott” e “Zum Abendsegen”.

Particolarmente rilevanti saranno le performance della cembalista e organista ravennate Silvia Rambaldi, del soprano Sonia Visentin e della formazione al completo del coro “Il Nuovo Echo”, per l’occasione in trasferta da Portomaggiore (FE). Il concerto sarà diretto dal M° Renzo Rossi mentre Le brevi letture saranno declamate da Marina di Maggio.

Ingresso Libero

Informazioni

Email:  cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna

_____________________________________________________

martedì 16 aprile, ore 21

CONCERTO PER LA PASSIONE

Ingresso ad offerta libera

MUSICA E SPIRITO

VIII edizione

Martedì 16 aprile ore 21 Basilica di San Francesco – Ravenna

CONCERTO 

Gioacchino Rossini

STABAT MATER

SEQUENZA LITURGICA IN MUSICA PER SOLI, CORO E ORCHESTRA

Parteciperanno

Coro Lirico ”Città di Faenza” (M° Monica Ferrini)

Coro “Ludus Vocalis” (M° Stefano Sintoni)

Coro “Cappella Musicale della Basilica di San Francesco” (M° Giuliano Amadei)

Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco

Paola Cigna, soprano – Daniela Pini, mezzosoprano

Fabiano Naldini, tenore – Decio Biavati, basso

Direttore M° Antonio Ammaccapane

In occasione della celebrazione dei misteri pasquali, in compartecipazione con il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e grazie alla collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, all’ interno dell’ottava edizione della rassegna Musica&Spirito nella Basilica di San Francesco a Ravenna verrà eseguito lo “Stabat Mater” di Gioacchino Rossini. Una fortunata collaborazione tra tre realtà del territorio che, diretti dal Maestro Antonio Ammaccapane, portano in scena la celebre sequenza liturgica del compositore di Pesaro. Lo Stabat Mater è una delle opere più intensamente liriche di Rossini: inizialmente pensato come concerto sacro commissionato dallo spagnolo Padre Varela, resta una composizione complessa per cui il genio italiano si ispirò alla produzione di Pergolesi. L’ occasione di assistere in un luogo evocativo come la Basilica di San Francesco di Ravenna risponde appieno allo spirito della manifestazione Musica&Spirito, che intende avvicinare la riflessione spirituale all’ascolto guidato della musica sacra.

Il concerto si articola in dieci sezioni per altrettanti brani che partono dal celebre Stabat Mater Dolorosa fino a terminare con il coro Amen, in sempiterna eseguito in stile fugato.

L’importanza del concerto è sottolineata dallo sforzo organizzativo di coordinare solisti, tre cori e l’orchestra. Sarà il M° Antonio Attaccapane a dirigere questa edizione del famoso concerto sacro rossiniano. Come al solito, in ossequio allo spirito della manifestazione, l’ascolto verrà introdotto da una breve riflessione spirituale a cura di Padre Luciano Fanin, mentre la presentazione verrà eseguita dal musicologo Prof.Paolo Fabbri, senz’altro uno tra i maggiori conoscitori del compositore pesarere.

Si tratta di un esperimento che ha visto lavorare assieme tre realtà con forti legami sul territorio: i cori ravennati Ludus Vocalis, il coro e l’orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco e la selezione faentina Coro Città di Faenza. Il progetto dello Stabat Mater di Rossini rientra in un preciso percorso di collaborazione per contribuire alla diffusione della cultura musicale e di un ascolto aperto a un pubblico più ampio possibile.

Ingresso Libero

Informazioni

Email:  cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna

10 aprile 2019

Premiazione delle scuole che hanno vinto il II Concorso “Andrea Chaves”

 

Domenica 31 marzo 2019, ore 19,30, Svelata, finissage

Svelata

Domenica 24 marzo 2019, ore 18,30 – Musica e spirito

CONCERTO 

 Solisti e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco

Direttore GIULIANO AMADEI

La Cappella Musicale, in collaborazione con Capit Ravenna, presenta il terzo concerto dell’ottava edizione della rassegna Musica&Spirito.

Per l’occasione si esibiranno alcuni solisti (il tenore Lorenzo Bellagamba, il basso Mauro Medri, il contralto Carla Milani e i soprani Federica Placuzzi e Annarita Venieri) e l’orchestra della Cappella Musicale, con un programma che prevede una selezione di brani di grandi compositori tedeschi e italiani del periodo barocco. Verranno eseguite musiche tratte da Bach, Buxtehude, Haendel e Rosenmüller per i grandi maestri tedeschi, mentre per quanto riguarda il repertorio italiano eseguiremo composizioni di Albinoni, Lotti e Vivaldi (di quest’ultimo verrà eseguito il Concerto RV93 per liuto (chitarra Donato D’Antonio), 2 violini e basso continuo). Come al solito, in ossequio allo spirito della manifestazione, l’ascolto dei brani vocali verrà introdotto da brevi riflessioni spirituali a cura di Padre Luciano Fanin.

«La Basilica di San Francesco» — dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei — «si rivela quasi un luogo magico per questa rassegna. Perfetto per il tipo di ascolto che proponiamo, per le suggestioni che sa produrre nel pubblico. Il nostro scopo è valorizzare la ricchezza musicale del periodo barocco; che raggiunge il massimo proprio nelle esecuzioni sacre e solenni. Desideriamo pertanto proporre un repertorio pensato per enfatizzare la riflessione spirituale, il raccoglimento intimo. Proponiamo un concerto di circa un’ora di ascolto, godibile per tutti, anche per chi non è esperto di musica sacra barocca.»

Ingresso Libero

Informazioni

Email:  cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

_______________________________________________________________________


Ravenna, concerto dell’Orchestra del “Martini” di Bologna in ricordo delle vittime delle mafie

Basilica di S. Francesco, ore 21, giovedì 21 marzo 2019

Ravenna, concerto dell'Orchestra del

La Cooperativa Ravennate Emilia Romagna Concerti per il quarto anno ricorda le Vittime Innocenti della Mafia con un concerto che avrà luogo giovedì 21 marzo alle ore 21 nella Basilica di San Francesco a Ravenna. Dopo il grande successo ottenuto dalla Banda Nazionale della Guardia di Finanza, nella edizione 2018 del Concerto, anche quest’anno è stato invitato un grande complesso sinfonico per una manifestazione che unisce l’attenzione alla vita civile del nostro Paese con l’amore per l’arte e per la Musica: sarà quindi di scena la grande Orchestra del Conservatorio Martini di Bologna diretta dal Maestro Alberto Caprioli.

Un particolare motivo di interesse sarà senza dubbio la partecipazione della violinista sedicenne Maria Duenas che recentemente si è imposta all’attenzione del grande pubblico risultando vincitrice di numerosi concorsi internazionali che l’hanno portata a esibirsi nelle piu’ grandi sale da concerto del mondo quali Vienna, San Francisco e Mosca.

Maria si esibirà in una delle pagine più monumentali e “temibili” della letteratura violinistica: il Concerto n. 1 in re maggiore per violino e orchestra di Niccolò Paganini. Nella seconda parte l’Orchestra eseguirà invece la famosa Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Franz Schubert. Il Concerto, che è organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura – ,sarà preceduto da un intervento del Prefetto di Ravenna Dottor Enrico Caterino, e vedrà  la partecipazione di numerosi rappresentanti della Magistratura, delle Forze dell’Ordine e delle Amministrazioni locali.

____________________________________________________

Incanto Dante – Ultimi tre canti dell’Inferno

_______________________________________________________

Concerto per la festa della donna 8 marzo 2019, ore 20,45

_______________________________________________________

24 febbraio 2019, ore 18,30

_____________________________________________________

10 febbraio 2019, 0re 18,30

27 gennaio 2019: Musica e spirito

Concerto 27 gennaio 2019

IncantoDante 2019: 13 gennaio

_________________________________________________________________________________

26 dicembre 2018, ore 21

Concerto di Natale

________________________________________________________________________

21 dicembre 2018, 0re 21

Concerto di Natale

_______________________________________________________________________________

16 Dicembre 2018, ore 18,30

CONCERTO DI NATALE (Cappella musicale di San Francesco)


Presepio galleggiante in mosaico nella Basilica di San Francesco (cripta) di Felice Nittolo

dal 15 dicembre 2018 al 31 marzo 2019

Felice Nittolo

SACRA  FAMIGLIA

Il presepio sull’acqua

nella cripta della basilica di San Francesco

Ravenna

15 dicembre 2018 – 31 marzo 2019

 

Il presepio che galleggia sopra l’acqua dell’antico mosaico pavimentale nella cripta di San Francesco è costituito da tre sculture in mosaico del maestro Felice Nittolo.

Si tratta di un Presepio che rappresenta la Sacra Famiglia abbozzata in tre sagome ricavate da altrettante sfere, simboli di infinito, di regolarità assoluta; la sfera definita  il luogo dei punti dello spazio che hanno tutti uguale distanza da un punto fisso, il centro, è una delle cifre stilistiche dell’arte di Felice Nittolo.

La Sacra Famiglia è perfetta nelle tre persone

Gesù Bambino, perfetto come uomo e come Dio.

Maria, l’Immacolata Concezione, è la creatura più perfetta, senza macchia e quindi scelta come madre di Dio.

Giuseppe, uomo giusto, è il più perfetto fra le creature segnate dal peccato.

 

L’artista usa

l’azzurro per Maria:  l’azzurro, infatti, si addice a Maria, perché rappresenta il colore del cielo                        e il divino che si è incarnato in lei;

l’oro per Gesù: l’oro per la sua preziosità e brillantezza acquista il significato di luce divina e ricorda Gesù, che è il sole dall’umanità;

il colore porpora per Giuseppe, “uomo giusto”: è un colore secondario e simboleggia ciò che è terrestre. Rappresenta l’umiltà e la povertà dell’uomo Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Questa Natività di Felice Nittolo, per il suo forte richiamo ai mosaici antichi e contemporanei, trova qui la sua collocazione naturale riuscendo a coniugare meravigliosamente il passato con il presente.

Padre Ivo

Felice Nittolo

SACRED FAMILY

The Nativity Scene on the Water

in the crypt of the Basilica of San Francesco

Ravenna

15 December 2018 – 31 March 2019

 

 

The Nativity Scene that floats on the water covering the ancient mosaic pavement in the crypt of San Francesco is made up of three mosaic sculptures by master mosaicist Felice Nittolo.

It is a Nativity Scene representing the Sacred Family sketched onto three forms modeled from spheres. The sphere is a symbol of the infinite, of absolute regularity.  The sphere is defined as the locus of points in space that are all equidistant from a fixed point, the centre.  This is one of the stylistic characterists of Felice Nittolo’s art.

The Sacred Family is perfect in the three persons

Baby Jesus, perfect as man and as God.

Mary, the Immaculate Conception, is the most perfect creature, without the stain of original sin, and thus chosen as the Mother of God.

Joseph, a righteous man, is the most perfect among the creatures marked by sin.

 

The artist uses

Blue for Mary:  blue, in fact, suits Mary, as it represents the colour of the sky and the divine that is incarnated in her.

Gold for Jesus: gold for its preciousness and brilliance acquires the meaning of divine light and calls to mind Jesus, the sun of humanity.

Purple for Joseph, “righteous man”: purple is a secondary colour and symbolizes that which is earthly. It represents the humility and the poverty of the man Joseph, putative father of Jesus.

This Nativity by Felice Nittolo, for its strong allusion to ancient and contemporary mosaics, finds its natural placement here, and succeeds in marvelously harmonizing the past with the present.

Father Ivo

_____________________________________________________________________________________

Concerto Musica e spirito alle ore 18,30 in Basilica – 25 novembre 2018

_________________________________________________________________________________________

6 dicembre 2018, ore 21

Concerto di Natale

____________________________________________________________________________________________

24 novembre 2018 ore 21 –

Primo piano

CONCORSI

Video