Link Danteschi

Per le vie di Dante di Stefano Accorsi

Le Vie di Dante sono il miglior cammino del mondo del 2021 secondo le guide Lonely Planet. Gli itinerari proposti nel cammino, che portano i viaggiatori alla scoperta di bellezze note e poco note tra Emilia Romagna e Toscana, sarebbero un’esperienza da non perdere per l’anno prossimo, l’anno in cui – tra l’altro – si festeggeranno i 700 anni dalla morte del sommo poeta. E questa, tra l’altro, è anche l’unica meta italiana fra le 30 realtà selezionate dalle guide.

Visita il link

Centro Dantesco Frati Minori Conventuali di Ravenna Pagina facebook

Visita il link

Dante Society

Visita il link

Dante in rete

Dante in rete è una libera aggregazione di docenti nata a Ravenna nell’anno scolastico 2003/04, con l’obiettivo di aiutare gli studenti delle Superiori ad incontrare la grande poesia di Dante, e in particolare la Divina Commedia.

Visita il link

Link Basilica San Francesco

I Frati Minori Conventuali del Nord Italia (Provincia italiana di S. Antonio di Padova)

IL SIGNIFICATO DI UNA NUOVA REALTA’ FRANCESCANA… NELLA TRADIZIONE – Il 7 aprile 2013 è il giorno di nascita della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali. Infatti in tale data, nell’ambito del più ampio progetto di ridisegno delle giurisdizioni dell’Ordine, sono soppresse la «Provincia Bolognese» e la «Provincia Patavina», − entrambe intitolate a sant’ Antonio di Padova che visse in queste terre e morì a Padova il 13 giugno 1231 −, che ora costituiscono la nuova Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova.

Visita il link

I Frati Minori Conventuali

L’Ordine dei Frati Minori Conventuali è la Religione fondata da S. Francesco d’Assisi col nome di Frati Minori. A questo nome, fin quasi dagli inizi, si aggiunse la qualifica di Conventuali. I membri dell’Ordine si chiamano Frati Minori Conventuali.

Visita il link

Link vari

Cappella musicale di San Francesco di Ravenna

La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna nasce nel maggio 2012 dalla collaborazione del gruppo vocale Concentus Novus, della cooperativa Mosaici Sonori e dei Frati Minori Conventuali Francescani.

Visita il link