Titolo non disponibile

Autore

Nato a Greifswald nel 1939. Per primo fece un periodo di tirocinio come guardia forestale, che concluse nel 1956, nel 1959 conseguì la maturità a Posdam e studiò del 1961 al 1967 architettura a Dresda. Lui esercita questa professione dal 1968 e oggi lavora come dirigente in uno studio di architettura a Dresda. Parallelamente allo studio di architettura c’è la formazione e il perfezionamento nelle materie di pittura, grafica e plastica in diversi circoli, in gruppi di perfezionamento e altri gruppi di lavoro sotto la regia di G. Sommer, Alfs, Wetzel, von der Erde. Dal 1971 Guttler si occupa in modo intensivo delle medaglie, anche in questo campo come autodidatta, i suoi temi preferiti sono problematiche del nostro tempo, l’architettura, personaggi, loo sport e il nudo. Nel frattempo sono state realizzate circa 300 medaglie. Quasi tutti i pezzi sono realizzati da lui stesso in metallo bianco patinato senza ricorrere a nessun aiuto esterno ed eseguiti come pura fusione artistica. L’elenco delle sue partecipazioni ai vari concorsi e mostre è imponente, numerosi musei e collezioni sono in possesso delle sue opere, alle mostre-FIDEM partecipa fin dal 1990, dal 1991 anche ai concorsi per medaglie commemorative per lo stato federale. Güttler è socio dell’Associazione Numismatica di Dresda, dell’Associazione Numismatica di Speyer, della Fidem, della DGMK e del circolo di lavoro per lo studio delle medaglie.

Nato a Ravenna nel 1925. Scultore e medaglista ha studiato a Ravenna, a Bologna e a Firenze, allievo di Pinzauti e di Dazzi. È stato a lungo Direttore e titolare di Scultura nell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Ha realizzato monumenti, altorilievi, busti, e da circa vent’anni ha eseguito sovente modelli per medaglie. Suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private italiane ed europee. Ha prtecipato spesso ad esposizioni di medaglie in Italia e all’estero. È morto a Ravenna nel 2001.

Descrizione

D/ Nel campo veduta esterna della Tomba del Poeta a sinistra e del Mausoleo di Teodorico a destra, in mezzo stemma con un albero e due leoni, R/ Veduta dell'esterno della cattedrale di Speyer, in basso riproduzioni di moneta merovingia e stemma.

Iscrizione

dritto, in alto e in basso
dritto, in basso a sinistra
rovescio, in basso
rovescio, in basso a sinistra
MEDAGLIE DANTESCHE - SPEYER 1999 / COLLEZIONE DUILIO DONATI - RAVENNA
BUCCI
STADTEPARTNERSCHAFT SPEYER - RAVENNA / SPARKASSE SPEYER - NUMISMATISCHE GESELLSCHAFT SPEYER
G / 99

Bibliografia

Donati D.
2002
pp. 294-295 n° 326
00000001

Mostre

Speyer

Mostra di Medaglie dantesche della Collezione Duilio Donati

1999

Note storiche-critiche

Per la Mosrta di Medaglie dantesche della Collezione Duilio Donati presso la Sparkasse di Speyer, dal 14 giugno al 9 luglio 1999.

Stemmi/Emblmi/Marchi

dritto, in basso centrale
rovescio, in basso a destra

albero con sotto due leoni in piedi che lo reggono
edificio, con tre archi in basso e due campanili

stemma
stemma

Comune di Ravenna
Città di Speyer

N° inventario

2287

Tipologia

placchetta

Provenienza

donazione

Datazione

1999

Materiale e Tecnica

bronzo a fusione

Misura

mm 95 x 147

Peso

600 gr.

Stato di conservazione

buono

Archivio fotografico busta n°

-

Luogo di conservazione