Bibliografica
La collezione bibliografica forma la specialistica biblioteca del Centro Dantesco i cui servizi sono presentanti nelle pagine di questo sito ad essa dedicate. Qui si presentano le opere del c.d. fondo antico e quelle di particolare pregio o interesse storico-artistico. Per le altre si rimanda al catalogo collettivo della Rete bibliotecaria di Romagna e del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Manoscritti
- manoscritto 1
La Commedia
già Poggiali-Vernon, già Ginori Conti
Cart., seconda metà sec. XIV, in folio.
Bibliografia: Mostra di codici ed edizioni dantesche (20 aprile-31 ottobre 1965), Firenze 1965, pp. 95-96, n. 130 bis. - manoscritto 2
La Commedia
già London, Philipps 9589
Membr., sec. XIV/XV, in folio picc.
Bibliografia: M. Roddewig, Dante Alighieri, Die göttliche Komödie: vergleichende
Bestandsaufnahme der Commedia-Handschriften, Stuttgart 1984, p. 171, n. 410.
Codice digitalizzato: https://amshistorica.unibo.it/divinacommedia
- manoscritto 3
Il Paradiso col Commento dell’Ottimo
già Firenze, Marchesi Venturi Ginori Lisci, 46 (altri 45)
Cart., datato 1338, ma ultimi decenni del sec. XIV, in 4°.
Bibliografia: Mostra di codici ed edizioni dantesche (20 aprile-31 ottobre 1965), Firenze 1965, p. 85, n. 116; M. Roddewig, Dante Alighieri, Die göttliche Komödie: vergleichende Bestandsaufnahme der Commedia-Handschriften, Stuttgart 1984, p. 144, n. 346. - manoscritto 4
La Commedia
già Firenze, Marchesi Venturi Ginori Lisci, 2
Cart., sec. XV, in 8°.
Bibliografia: Mostra di codici ed edizioni dantesche (20 aprile-31 ottobre 1965), Firenze 1965, p. 76, n. 101; M. Roddewig, Dante Alighieri, Die göttliche Komödie: vergleichende Bestandsaufnahme der Commedia-Handschriften, Stuttgart 1984, p. 144, n. 345. - manoscritto 5
Frammento Purgatorio IX, 55-126; XI 121-142; XII, 1-45
Membr., sec. XIV/XVI
Bibliografia: M. Roddewig, Dante Alighieri, Die göttliche Komödie: vergleichende
Bestandsaufnahme der Commedia-Handschriften, Stuttgart 1984, p. 266, n. 620 - manoscritto 6
Convivio
già Firenze, Marchesi Venturi Ginori Lisci, 54
Cart., sec. XV, seonda metà, in 4°.
Edizioni del sec. XV (Incunaboli)
- La Commedia
1472, 11 aprile. Foligno, Johann Numeister [IGI 352]
ALIGHIERI DANTE
La Commedia
[Foligno], Johann Numeister e Evangelista [Angelini ?], 11 IV 1472, 2° rom.
Incipit: Comincia la Comedia di Dante Alleghieri…
Explicit: Elfulginato Evangelista mei
Esemplare della prima stampa della Divina Commedia eseguita in Foligno nel 1472.
In folio piccolo (mm 277×205); cc. n.n. 250. La prima cantica comincia al recto della c. [1] e termina al verso della c. [82]. Segue una c. bianca. La seconda cantica comincia al recto della c. [84] e termina al verso della c. [166]. Segue una c. bianca. La terza cantica incomincia al recto della c. [168] e termina al recto della c. [250] con questo colophon:
Nel mille quatro cento septe et due
Nel quarto mese adi cinque et sei
Questa opera gentile impressa fue
Io maestro IohanniNumeister opera dei
Alla decta impressione et meco fue
Elfulfinato Evangelista mei
Ogni canto manca del capolettera con presenza dello spazio per accoglierlo. Legatura moderna in marocchino rosso con filettature dorata ripetuta nello spessore e all’interno sull’unghia delle coperte; dorso con cinque nervetti doppi e ornamento in oro. Nel secondo scomparto in alto: tassello in pelle scura, con la scritta: DANTE / LA DIVINA / COMMEDIA. In calce al dorso: FOLIGNO / 1472. All’interno dei piatti: carta marmorizzata di colore nerastro.
Segni particolari dell’esemplare: carta segnata a penna [2] angolo basso destro rifatto; a c. [14] manca l’angolo esterno basso, con piccolo strappo rotondeggiante; alla seguente c. [15] piccola macchia sui versi: «Et egli a me ritorna atua scienza / che vuol quanto lacosa è più perfetta / …» ; altrettanto sul bordo a mezzo del bianco esterno; all’altezza dell’ultima terzina, un tarlo perfora le carte [21-28]; notevole strappo an alto sul margine bianco di cucitura del canto XXXIII, c. [51]; bianca la carta tra l’Inferno e il Purgatorio, in testa al recto della quale a penna «chapitolo inferno»; macchiate le c. del canto XII del Purgatorio [vr.]; strappo in calce al c. XIII; al termine del Purgatorio «Soli Deo Gloria», cui segue una c. bianca. Dal canto XXXII (c. [101]), all’altezza della terz’ultima terzina, sul bianco di cucitura il foro di un tarlo buca tutte le carte fino all’ultima.
H 5938. GW 7958. BMC VI, 599. IGI 352. De Batines I, p. 12-15. Mambelli n. 1, p. 3-7
Scheda tratta da: La biblioteca del Centro Dantesco in Ravenna. Dai manoscritti alle edizioni del Settecento, a cura di Gino Zanotti, Ravenna, Longo, 2001, pp. 61-62
L’incunabolo è stato oggetto di un intervento di restauro eseguito nel 2018 dal Laboratorio di restauro del libro d’arte su carta dell’Abbazia di Praglia.
Consultabili on line
https://drive.google.com/drive/folders/17B8mBvm1Y7ML4PiAJxn7tk8PnM8z7uI1?usp=sharing
1472, 11 aprile, Foligno, Johann Numeister e Evangelista (Angelini?)
1472, 18 agosto, [Jesi (Verona, Venezia)], Federico de’ Conti [IGI 354]
1477, [Venezia], Wendelin da Spira [IGI 358]
1481, 30 agosto. Firenze, Nicolò di Lorenzo [IGI 360]
1484, 23 marzo. Venezia, Ottaviano Scoto [IGI 361]
1491, 3 marzo. Venezia, Bernardino Benagli e Matteo di Codecà [IGI 363]
1491, 18 novembre. Venezia, Pietro di Piasi Cremonese [IGI 364]
1493, 29 novembre. Venezia, Matteo di Codecà [IGI 365
1497, 11 ottobre. Venezia, Pietro Quarengi [IGI 366]
- Convivio
1490, 20 settembre. Firenze, Francesco Bonaccorsi [IGI 367]
- La Commedia
1472, 11 aprile. Foligno, Johann Numeister [IGI 352]
ALIGHIERI DANTE
La Commedia
[Foligno], Johann Numeister e Evangelista [Angelini ?], 11 IV 1472, 2° rom.
Incipit: Comincia la Comedia di Dante Alleghieri…
Explicit: Elfulginato Evangelista mei
Esemplare della prima stampa della Divina Commedia eseguita in Foligno nel 1472.
In folio piccolo (mm 277×205); cc. n.n. 250. La prima cantica comincia al recto della c. [1] e termina al verso della c. [82]. Segue una c. bianca. La seconda cantica comincia al recto della c. [84] e termina al verso della c. [166]. Segue una c. bianca. La terza cantica incomincia al recto della c. [168] e termina al recto della c. [250] con questo colophon:
Nel mille quatro cento septe et due
Nel quarto mese adi cinque et sei
Questa opera gentile impressa fue
Io maestro IohanniNumeister opera dei
Alla decta impressione et meco fue
Elfulfinato Evangelista mei
Ogni canto manca del capolettera con presenza dello spazio per accoglierlo. Legatura moderna in marocchino rosso con filettature dorata ripetuta nello spessore e all’interno sull’unghia delle coperte; dorso con cinque nervetti doppi e ornamento in oro. Nel secondo scomparto in alto: tassello in pelle scura, con la scritta: DANTE / LA DIVINA / COMMEDIA. In calce al dorso: FOLIGNO / 1472. All’interno dei piatti: carta marmorizzata di colore nerastro.
Segni particolari dell’esemplare: carta segnata a penna [2] angolo basso destro rifatto; a c. [14] manca l’angolo esterno basso, con piccolo strappo rotondeggiante; alla seguente c. [15] piccola macchia sui versi: «Et egli a me ritorna atua scienza / che vuol quanto lacosa è più perfetta / …» ; altrettanto sul bordo a mezzo del bianco esterno; all’altezza dell’ultima terzina, un tarlo perfora le carte [21-28]; notevole strappo an alto sul margine bianco di cucitura del canto XXXIII, c. [51]; bianca la carta tra l’Inferno e il Purgatorio, in testa al recto della quale a penna «chapitolo inferno»; macchiate le c. del canto XII del Purgatorio [vr.]; strappo in calce al c. XIII; al termine del Purgatorio «Soli Deo Gloria», cui segue una c. bianca. Dal canto XXXII (c. [101]), all’altezza della terz’ultima terzina, sul bianco di cucitura il foro di un tarlo buca tutte le carte fino all’ultima.
H 5938. GW 7958. BMC VI, 599. IGI 352. De Batines I, p. 12-15. Mambelli n. 1, p. 3-7
Scheda tratta da: La biblioteca del Centro Dantesco in Ravenna. Dai manoscritti alle edizioni del Settecento, a cura di Gino Zanotti, Ravenna, Longo, 2001, pp. 61-62
L’incunabolo è stato oggetto di un intervento di restauro eseguito nel 2018 dal Laboratorio di restauro del libro d’arte su carta dell’Abbazia di Praglia.
Consultabili on line:
Cliccare qui sotto, poi nella finestra che si apre cliccare IL MIO DRIVE
Prima di cliccare sotto, sul computer nei servizi di google aggiungere questo account:
ravennacentrodantesco@gmail.com password: severinoragazzini
https://drive.google.com/drive/u/1/folders/0AFM2inxjkGhkUk9PVA
https://drive.google.com/drive/u/1/my-drive
https://drive.google.com/drive/u/0/my-drive
1472, 11 aprile, Foligno, Johann Numeister e Evangelista (Angelini?)
1472, 18 agosto, [Jesi (Verona, Venezia)], Federico de’ Conti [IGI 354]
1477, [Venezia], Wendelin da Spira [IGI 358]
1481, 30 agosto. Firenze, Nicolò di Lorenzo [IGI 360]
1484, 23 marzo. Venezia, Ottaviano Scoto [IGI 361]
1491, 3 marzo. Venezia, Bernardino Benagli e Matteo di Codecà [IGI 363]
1491, 18 novembre. Venezia, Pietro di Piasi Cremonese [IGI 364]
1493, 29 novembre. Venezia, Matteo di Codecà [IGI 365]
1497, 11 ottobre. Venezia, Pietro Quarengi [IGI 366]
- Convivio
1490, 20 settembre. Firenze, Francesco Bonaccorsi [IGI 367]
Edizioni dei secoli XVI – XVII – XVIII
EDIZIONI XV – XVI – XVII – XVIII
- La Commedia
- 1. 1502, agosto, Venezia, Aldo Manuzio, 11 02 04
- 2. 1502, agosto, Venezia, Aldo Manuzio [CNC 1144], 11 02 07
- 3. 1502, agosto, Venezia, Aldo Manuzio, 11 01 34
- 4. 1502, agosto, Venezia, Aldo MAnuzio, 11 02 26 [dopo l’agosto 1502. Lione, Baldassarre Gabiano] (contraff. dell’aldina del 1502) [CNC 1145] 11 02 26
- 5. 1506, 20 agosto. Firenze, Filippo Giunta [CNC 1146] 11 02 03
- 6. 1507, 17 giugno. Venezia, Bartolomeo Zani [CNC 1147] 11 01 10
- 7. 1512, 24 novembre. Venezia, Bernardino Stagnino da Trino [CNC 1149] 11 01 14
- 8. 1515, agosto, Vanezia, Aldo e Andrewa d’Asola, 11 02 05
- 9. 1515, agosto. Venezia, Aldo Manuzio e Andrea Torresano [CNC 1150] [dopo l’agosto 1515. Venezia, Gregorio De Gregori?] (contraff. dell’aldina del 1515) [CNC 1151] 11 02 12
- 10. 1515, Burgos, Fadrique aleman de Basilea (in castigliano) 11 01 02
- 11. [1516c. Venezia, Alessandro Paganini [CNC 1152] [dopo il 1518. Toscolano]. Paganino e Alessandro Paganini [CNC 1155] 11 02 38
- 12. Dopo 1518, P. Alex, PAg. Benacenses F BENA V.V. 11 02 20
- 13. 1518, 2 settembre, Cino da Pistoia, Girardo Novello, Canzoni di Dante, Milano, Agostino da Vomercato, 11 02 24
- 14. 1520, 28 marzo. Venezia, Bernardino Stagnino da Trino [CNC 1156] Ristampa ediz. 1512, cfr n. 6, 11 01 23
- 15. 1529, 23 gennaio. Venezia, Iacopo da Borgofranco [CNC 1159] 11 01 06
- 16. 1536. Venezia, Bernardino Stagnino [CNC 1162] 11 01 15
- 17. 1544, giugno. Venezia, Francesco Marcolini [CNC 1163] 11 01 13
- 18. 1545. Venezia, al segno della Speranza [CNC 1164] 11 02 03
- 19. 1547. Lione, Jean de Tournes [CNC 1165] 11 02 32
- 20. 1550. Venezia, al segno della Speranza [CNC 1166] 11 02 35
- 21. 1551. Lione, Guillaume Rouillè [CNC 1167] 11 02 36
- 22. 1552. Lione, Guillaume Rouillè [CNC 1168] 11 02 33
- 23. 1554. Venezia, Giovanni Antonio Morando [CNC 1169] 11 02 19
- 24. 1555. Venezia, Gabriele e fratelli Giolito De Ferrari [CNC 1170] 11 02 30
- 25. 1564. Venezia, Giovanni Battista e Melchiorre Sessa e fratelli [CNC 1171] 11 01 05
- 26. 1568. Venezia, Pietro Da Fino [CNC 1172] 11 01 24
- 27. 1569. Venezia, Domenico Farri [CNC 1173] 11 02 29
- 28. 1571. Lione, Guillaume Rouillè [CNC 1174] 11 02 34
- 29. 1575. Lione, Guillaume Rouillè [CNC 1175] 11 02 33
- 30. 1578. Venezia, Giovanni Battista e Melchiorre Sessa e fratelli [CNC 1177] 11 01 04
- 31. 1578. Venezia, Domenico Farri [CNC 1178] 11 02 27 – 11 02 28
- 32. 1595. Firenze, Domenico Manzani [CNC 1180] 11 02 02 – 11 02 13
- 33. 1596. Venezia, Giovanni Battista e Melchiorre Sessa e fratelli [CNC 1181] 11 01 01 – 11 01 03
- 74. 1613. Padova, Francesco Leni. La visione. Poema di Dante Alighieri diviso in inferno, Purgatorio & Paradiso. 12 01 03
- 75. 1629. Padova, Donato Pasquardi. La visione. Poema di Dante aligheri diviso…. 12 01 04
- 76. 1629. Venezia, Nicolò Misserini. La Divina Comemdia di Dante. Con gli argomenti e allegorie per ogni canto…. 12 01 05
- Vita nuova
- 41. 1576. Firenze, Bartolomeo Sermartelli [CNC 1176] 11 01 33.2
- Rime
- 1518. Milano, Agostino da Vimercate [CNC 1153]
- Convivio
- 34. 1521, ottobre. Venezia, Giovanni Antonio e fratelli Nicolini da Savio [CNC 1157] 11 02 17
- 35. 1529. Venezia, Nicolò Zoppino [CNC 1158] 11 02 15
- 36. 1531. Venezia, Melchiorre Sessa [CNC 1161] 11 02 16
- De vulgari eloquentia
- 37. 1529, gennaio. Vicenza, Tolomeo Gianicolo da Brescia [CNC 1160] 11 01 08.4
- 38. 1577. Parigi, Jean Corbon 11 01 28
- 39. 1583. Ferrara, Domenico Mamarello [CNC 1179] 11 02 14
- Questio (De situ aque et terre)
- 40. 1508. Venezia, Manfredo Bonelli [CNC 1148] 11 01 1
- Varia
- 42. 1588, Venezia, G. Battista Uscio. Della finestra del mondo di M. Francesco Alunno da Ferrara. 11 01 09
- 43. 1565, Padova, Lorenzo Pasquanto. Annotazioni sopra una canzon morale. Anton Maria Amadi 11 01 20
- 44. 1567, Venezia, Francesco di Francesco Senese. Ragionamenti Accademici di Cosimo Bartoli 11 01 21 – 11 01 22
- 45. 1544, Roma, Francesco Proscianese Fiorentino. Vita di Dante Alighieri di Giovanni Boccaccio 11 02 22
- 46. 1576, Firenze, Bartolomeo Sermartelli. Orgine, vita, studii, costumii del chiarissimo Dante Alighieri poeta fiorentino. Giovanni Boccaccio. 11 01 33.1
- 47. 1572, Firenze, Sermartelli. Discorso di Vicenzo Buonanni sopra la prima Cantica del divinissimo Dante Aligheri del Bello nobilissimo Fiorentino. Vincenzo Bonanni. 11 01 12
- 48. 1508, Venezia, Piero di quarengiii bergamascho. Libro intitulato Aquila volante di Leonardo Bruni, Aretino. 11 01 07
- 49. 1585, Siena, Luca Bonetti. Repliche di Bellissimo Bulgarini alle risposte del Sig. Orazio Capponi sopra le prime cinque particelle delle sue considerazioni, inotrno al discorso di M. Giacomo Mazzoni composto in difesa della Comedia di Dante. Di Bulgarini Bellisario. 11 01 11
- 50. 1586, Siena, Luca Bonetti. Risposte di Bellisario Bulgarini a’ ragionamenti del Sig. Ieronimo Zoppio, intorno alla Comedia di Dante, di Bulgarini Bellisario 11 01 16
- 51. 1588, Siena, Luca Bonetti. Difese di Bellisario Bulgarini in risposta all’Apologia e Palinodia di Mons. Alessandro Cariero. 11 01 17
- 52. 1548, Firenze, Lorenzo Torrentino. Il Gello Accademico Fiorentino sopra un luogo di Dante. Di Gelli Giovanbattista. 11 02 01
- 53. 1551, Firenze, Lorenzo Torrentino, Tutte le lettioni di Giovan Battista Gelli fatte da lui nella Accademia Fiorentina. Gelli Giovan Battista. 11 02 09
- 54. 1555, Firenze, Lorenzo Torrentino. Lettioni fatte da Giovan Battista Gelli nella Accademia Fiorentina sopra varij luoghi di Dante & del Petrarca. di Giovan Battista Gelli 11 02 10
- 55. 1556, Firenze, Lorenzo Torrentino. Lettura terza di Gio. Battista Gelli sopra lo Inferno di Dante… di Giovan Battista Gelli. 11 01 30
- 56. 1558, Firenze, Lorenzo Torrentino. Lettura quarta sopra lo Inferno di Dante… di Giovan BAttista Gelli. 11 01 31
- 57. 1561, Firenze, Lorenzo Torrentino. La sesta lettura di Giovan Battista Gelli sopra lo Inferno di Dante. 11 01 32
- 58. 1562, Firenze, Lorenzo Torrentino. Lettura prima di Gio. Batista Gelli sopra lo Inferno di Dante. 11 01 29
- 59. 1544. Firenze, Neri Dortelata. Pierfrancesco Giambullari Accademico Fior. Di Giambullari Pierfrancesco. 11 02 11 – 11 02 21.1
- 60. 1551, Firenze, Lorezo Torrentino. Lezzioni di M. Pierfrancesco Giambullari lette nella Accademia Fiorentina. Di Pierfrancesco Giambullari. 11 02 06
- 61. 1526. Venezia, Gregorio de’ Gregorii, febbraio. Le tre Fontane di Messer Nicolo Liburnio.. 11 01 25
- 62. 1534. Venezia, Giovann’Antonio di Nicolini. La spada di Dante Alighieri. Di Nicolo Liburnio. 11 02 25
- 63. 1506. Firenze, Di Giunta. Dialogo di Antonio Manetti cittadino fiorentino circa al sito, forma & misura dello inferno di Dante Alighieri poeta excellentissimo. Di Manetti Antonio. 11 02 21.2
- 64. 1587. Cesena, Bartolomeo Raveri. Delle difesa della Comedia di Dante nella quale si risponde alle opposizioni fatte al discorso di M. Jacopo Mazzoni. Di Jacopo Mazzoni. 11 01 19
- 65. 1532. Venezia, Antonio Igname Padoano. Rimario di tutte le cadentie di Dante e Petrarca. Di Pellegrino Moreto Mantovano. 11 02 18
- 66. 1532. Venezia, Fratelli da Sabio. Rime di diversi antichi autori toscani in dieci libri raccolte. 11 02 23
- 67. 1527. Firenze, Giunta, luglio. Sonetti e canzoni di diversi autori toscani in dieci libri raccolte. 11 02 08
- 68. 1529, Vicenza, Tolomeo Ianiculo da Bressa. Epistola del Trissino De le lettere aggiunte ne la lingua italiana. Di Giovanni Giorgio Trissino. 11 01 08.1
- 69. 1529, Vicenza, T. Ianiculo. Dialogo del Trssino intitulato il Castellano, nel quale si tratta della lingua italiana. Di Giovan Giorgio Trissino. 11 01 08.2
- 70. 1529, Vicenza, T. Ianiculo. La poetica di M. Giovan Giorgio Trissino. Di Giovan Giorgio Trissino. 11 01 08.3
- 71. 1583, Bologna. Gio. Rossi. Ragionamenti del Sig. Hieronimo Zoppio in difesa di Dante e del Petrarca. Di Girolamo Zoppi. 11 01 27.1
- 72. 1586, Bologna, Alessandro Benatium. Oratio Hieronymi in studiorum suorum auspiciis habita Bononiae. Di Girolamo Zoppi. 11 01 27.2
- 73. 1589, Bologna. Alessandro Benacci. La poetica sopra Dante di M. H. Zoppino. Di Girolamo Zoppi. 11 01 26
- 77. 1602, Siena, Luca Bonetti. Riprove delle particelle poetiche sopra Dante disputate dal Sig. Ieronimo Zoppio…. 12 01 01
- 78. 1616, Siena, Bonetti. Antiscorso, Ragioni di Bellisario Bulgarini Sanese in risposta al primo discorso sopra Dante… 11 06 12
- 79. 1688, Cesena, Severo Verdoni. Della difesa della Comedia di Dante distinta in sette libri… di Giacomo Mazzoni…. 11 06 13/1-2
- 80. 1696, Venezia, Girolamo Abrizzi. Compendio della Comedia di Date Alighieri divisa in tre parti…. Di Polassi Giovanni 12 01 02
- 81. 1759, Venezia, Antonio Zatta, Memorie per servire alla vita di Dante Alighieri… di Accademico Colombario 11 06 03
- 82. 1716, Napoli, Nella stamperia di Francesco Laino. La Divina Commedia di Dante Alighieri nobile fiorentino ridotta a miglior lezione dagli Accademici della Crusca. Secondaimpressione accresciuta degli argomenti, allegorie e spiega de’ vocaboli oscuri…. 11 04 05
- 83. 1727, Padova, Giuseppe Comino. La Divina Commedia di D. A. già ridotta a miglior lezione dagli Accademici della Crusta. Ed ora acresciuta di un doppio rimario e di tre indici copiosissimi per opera del sig. Gio. Antonio Volpi 11 04 07.1-3
- 84. 1728, Napoli, Felice Mosca, Roma Pietro Bernabò. Della Commedia di Dante Alioghieri trasportata in verso latino eroico da Carlo D’Aquino della Compagnia di Gesù… 11 05 08/1-3
- 85. 1732, Lucca, Sebastiano Domenico Cappuri. Dante con una breve e sufficiente dichiarazione del senso letterale diversa in più luoghi da quella degli antihi commentatori…. 11 05 05.1-3
- 86. 1739, Venezia, Giambattista Pasquali. La Commedia di Dante Alighieri tratta da quella che pubblicarono gli Accademici della Crusca l’anno MDXCV…. 11 04 06
- 87. 1741, Venezia, Giambattista Pasquali. Delle opere di Dante Alighieri. Vol. I-V…. 11 05 01.1-5
- 88. 1749, Verona, Giuseppe Berno. LA Divina Commedia di D.A. con una brvee e sufficiente dichiarazione del senso letterale diversa in più luohi da quella deglio antichi commentatori… 11 05 03
- 89. 1751, Venezia, Giambattista Pasquali. La Commedia di D.A. tratta da quella che pubblicarono gli Accademici della Crusca l’anno MDXCV… 11 04 08.1-3
- 90. 1752, Bergamo, Pietro Lancellotti. La Divina Commedia di Dante. Con gli aergomenti, allegorie e dichiarazioni di Lodovico Dolce aggiuntovi la vita del Poeta, il rimario, e due indici utilissimi. 11 03 01
- 91. 1757-1758, Venezia, Antonio Zatta. La Divina Commedia di D. A. Con varie annotazioni e copiosi rami adornata. Alla Sagra imperiale Maestà di Elisabetta Petrowna, imperatrice di tutte le Russie. 11 06 02.1-4
- 92. 1760, Venezia, Zatta. La Divina Commedia di D. A. Edizione corretta, illustrata ed accresciuta dalla seguente prefazione apparisce. Tomo I-III (IV-V) 11 05 02.1-5
- 93. 1768, Parigi, Marcello Prault. La Divina Comemdia di D.A. Tomo I (II). 11 03 03.1-2
- 94. 1771, Firenze, Luigi Bastianelli e C., 1771-74. La Commedia di D. A. tratta da quella che pubblicarono gli Accademici della Crusca l’anno 1590. 11 04 09.1-6
- 95. 1772, Venezia, Giambattista Pasquali. La Divina Comemdia di D. A; trtatta da quella che pubblicarono gli Accadenmici della Crusca l’anno MDXCV. 11 04 01.1-3
- 96. 1774, Venezia, Simone Occhi. La Divina Commedia con gli argomenti, allegorie e dichiarazione di Lodovico Dolce. 11 03 05
- 97. 1776, Paris, Le Clerc-Le Bouscher. La Divine Comédie de Dante Alighieri, L’Enfer. 11 06 11
- 98. 1778, Londra 1778. La Divina Commedia di D. A. 11 03 06
- 99. 1783, Paris, Merigot-Barrois. L’Enfer. Poème du Dante. 8 4 9
- 100. 1784, Venezia, Antonio Zatta. Dante Alighieri. Tomo primo (secondo, terzo) 11 04 11.1-3
- 101. 1791, Roma, Antonio Fulgoni. La Divina Commedia di D.A. nuovamente corretta e spiegata e difesa da F.B.L.M.C. 11 06 04.1-3
- 102. 1793. Venezia, Pietro Qu. Gio. Gatti. La Divina Comemdia di D.A. tratta da quella che pubblicarono gli Accademici della Crusca l’anno MDXCV. Col commento del M.R.P. Pompeo Venturi della Compagnia di Gesù in tre tomi 11 04 03.1-3
- 103. 1794. Venezia, Simone Occhi. La Divina Comemdia di Dante con gli argomenti, allegorie e dichiarazione di Lodovico Dolce. 11 04 14
- 104. 1796, Parma, co’ tipi bodoniani. La Divina Comemdia di D. A. Tomo I – II – III 11 06 01
- 105. 1798, Venezia, Sebastian Valle. Dante ALighieri [La Divina Comemdia] Tomo primo (secondo, terzop). 11 04 13.1-3
- 106. 1723, Firenze, Gio. GAetano TArtini e Santi Franchi. Prose di Dante Alighieri e di Messer Giov. Boccacci. 11 06 07
- 107. 1740, Coloniae Allobrogum, Albert Gosdse & Soc. Dantis Aligherii florentini Monarchia. 11 05 10
- 108. 1752, Milano, Bibliot. Ambrosiana appresso Giuseppe Murelli. I sette salmi penitenziali trasportati alla volgar poesia da D. A. ed altre sue rime spirituali illustrate con annotazioni dell’Abate Francesco Saverio Quadrio. 11 05 07
- 109. 1753, Bologna, Giovanni Gottardi. I sette salmi penitenziali trasportati alla volgar poesia da D. A. ed altre sue rime illustrate con anotazioni sdell’Abate Francesco Saverio Quadrio. Come pure altra serie di rime scelte tra le più nobili dell’autore. 11 05 08
- 110. 1772, Venezia, Giambattista Pasquali. Delle opere di Dante Alighieri. Tomo primo contenente il Convivio. La Vita Nuova con le annotazioni del dott. Anton Maria Biscioni Fiorentino. Tomo secondo contenete il Trattato dell’eloquenza latino, ed italiano, al Pistola all’imperatoire Arrigo di Luzimburgo, il trattato de Monarchia, Le Rime. li Salmi penitenziali ed il Credo…. 11 04 02.1-2
- 111. 1785. Dublin, P. Byrne. A translation of thwe Inferno fo Dante Alighieri, in English verse qith historical notes and yhe life of Dante….. con Orlando Furioso. 8 7 5
- 112. 1793, Venezia, Pietro Qu. Gio. Gatti. Delle opere di Dante Alighieri. Tomo primo…. (secondo)…. 11 05 04.1-2
- 113. 1718, Firenze, Giuseppe Manni. Difesa di Dante Alighieri. Lezione del dottore Giuseppe Bianchini di Prato… 11 04 12
- 114. 1724, Firenze [ma Napoli]. Delle opere di M. Giovanni Boccacci cittadino fiorentino. Commento sopra la Commedia di Dante Alihgieri con le annotazioni di Anton Maria Salvini 9 – 4 – 1
- 115. 1707, Roma, Komarek. Le similitudini della Commedia di Dante Alighieri trasportate verso per verso in lingua latina da Carlo d’Aquino. 11 04 15
- 116. 1792, Torino, Giovanni M. Bayno. Osservazioni sopra l’edizione romana delle due prime cantiche di Dante… 14 7 41
- 117. 1785 – 1790, Verona, Eredi Carattoni. Serie di aneddoti. Soteria, Poemetto latino di Antonio Colosso Messinese… 11 06 10
- 118. 1758, Venezia, Antonio Zatta. Giudizio degli antichi poeti soprala moderna censura di Dante, atribuita ingiustamente a Virgilio… per la prima volta fato italiano da Gasparo Gozzi….
- 119. 1747, Firenze, apud Ioannem Paulum Giovannelli. Vitae Dantis, Petrarchae ac Boccaccii a cel. Iannotio Manetto saeculo XV scriptae…. 11 05 09
- 120.1760, Venezia, Stamperia Radiciana. Raccolte di tutte le voci scoperte sul vocabolario ultimo della Crusca e aggiunta di altre che ivi mancano di Dante. 15 5 24