Si inaugura domenica 24 agosto p.v. a Ravenna, la seconda edizione della Scuola Estiva internazionale in Studi Danteschi organizzata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Centro Dantesco di Ravenna.
Un’occasione singolare non solo per scoprire nuovi aspetti dell’universo della Commedia o per irrobustire conoscenze pregresse, ma anche per incontrare altre persone, non solo italiane, appassionate del poeta fiorentino e della sua produzione, nonché per godere della città di una Città mirabile custode di memorie antiche, medioevali e, in particolare, dantesche.

A Francesco e i francescani nella “Commedia”: storia e teologia e alla Introduzione al “Convivio” saranno dedicatati i due moduli intensivi, tenuti rispettivamente dalla prof.ssa Maria Pia Alberzoni della Cattolica di Milano e dal prof. Gianfranco Fioravanti dell’Università di Pisa, integrati da un seminario (Esercizi metrici su testi di Dante) a cura dal prof. Aldo Menichetti dell’Università svizzera di Friburgo.
Le lezioni si concluderanno sabato mattina con la visita ai mosaici bizantini della città guidata dalla prof.ssa Laura Pasquini dell’Università di Bologna, autrice del recente volume Iconografie dantesche. Dalla luce del mosaico all’immagine profetica (Ravenna, Longo, 2008)

Tre gli appuntamenti della Scuola aperti al pubblico e in programma alle ore 21 presso la Basilica di S. Francesco: martedì 26 la conferenza del prof. Giuseppe Ledda (Università di Bologna) su Dante e san Paolo, in occasione del bimillenario della nascita dell’Apostolo; venerdì 29 la lectio magistralis del prof. Claudio Scarpati (Università Cattolica) su Dante e Montale; sabato 30, a conclusione della settimana, l’itinerario proposto dal prof. Alessandro Scafi (Warburg Institut, London) su S. Francesco, chiesa di Dante: un viaggio virtuale nello spazio e nel tempo, con musiche a cura di (arpa) e Matteo Salerno (flauto) e la collaborazione tecnica di Panebarco & C.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Archidiocesi di Ravenna-Cervia e il Comune di Ravenna, gode del patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Ravenna, delle Società Dantesche tedesca, americana, italiana e ungherese, della Asociación Complutense de Dantología di Madrid e della Società Dante Alighieri, ed è resa possibile dal determinante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dal contributo della SAF-Servizi Assicurativi Finanziari Srl, della Rosetti Marino Spa, della Cosmi Spa e della Ravaioli Legnami Srl.


Info:
Centro Dantesco
Via Dante Alighieri 7
tel. e fax 0544.33667
info@centrodantesco.it
www.centrodantesco.it

Allegati
Programma della Scuola "Manifesto degli eventi pubblici"