L’incontro di Dante col Casentino, la battaglia di Campaldino e un mistero, la scomparsa del corpo del generale in capo all’esercito aretino, Bonconte da Montefeltro. Sono questi alcuni episodi chiave della rappresentazione teatrale “Li ruscelletti che d’i verdi colli”, spettacolo dal sapore dantesco che andrà in scena sabato 11 luglio nell’incantevole cornice del Castello di Poppi.


L’epoca del sommo poeta rivivrà grazie alla inconfondibile poesia dantesca, in un percorso inusitato caratterizzato dalla riscoperta del profondo senso artistico del territorio. Insieme alle movenze della poesia dantesca sarà messo in scena dal gruppo teatrale “Gli inesplicabili” la spiritualità dello Stil Novo, il sanguigno realismo di Cecco Angiolieri e la severa e intensa religiosità di Jacopone da Todi. Un mix di azione e rappresentazione scenica che sarà condita a dovere dal saporito linguaggio toscano proposto da Franco Sacchetti.


Lo spettacolo, che si inserisce nell’edizione 2009 del Festival dantesco in programma al Castello di Poppi, sarà curato dalla regia di Piera Biondi Giannini, con i costumi di Marinella Donati, la musica di Carlo Giannini e le scene di Mauro Bartolini e vedrà la partecipazione straordinaria di Simona Ferrini, coadiuvata dal cast di giovani attori del gruppo teatrale “Gli inesplicabili”.


“Li ruscelletti che d’i verdi colli” è il secondo dei tre eventi organizzati dall’Associazione culturale Castello di Sarna, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Poppi e la Comunità Montana del Casentino. Dopo il tutto esaurito della prima teatrale al Dovizi di Bibbiena si preannuncia una grande partecipazione di pubblico anche per l’appuntamento al Castello di Poppi. Un percorso artistico che continuerà con la mostra degli artisti, in programma a Sarna, il 18 luglio prossimo, e con l’ultima rappresentazione teatrale dello spettacolo dantesco, in programma sabato 25 luglio nella piazza d’Armi del Castello di Romena.


“L’Associazione culturale Castello di Sarna invita tutti al Castello di Poppi per godere di uno spettacolo davvero unico, in una cornice molto suggestiva – ha affermato l’organizzatore dello spettacolo, Riccardo Rosai – attendiamo il pubblico delle grandi occasioni, perché siamo convinti che il Castello di Poppi sarà un valore aggiunto per lo spettacolo. La nostra rappresentazione si inserirà all’interno del Festival dantesco 2009 e sarà uno degli eventi di punta dell’estate casentinese 2009. Aspettando la mostra degli artisti di Sarna, il 18 luglio e l’ultima rappresentazione al Castello di Romena, il 25 luglio”.


Fonte: www.arezzoweb.it

Allegati