Voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, l’eclettica proposta fra arti e attualità di Dante09, animerà le piazze di Ravenna, dal 3 al 6 settembre 2009.
Il festival per tipi danteschi, con la direzione artistica di Davide Rondoni, che l’anno scorso ha potuto contare sul messaggio di saluto, apprezzamento e augurio del Presidente della Repubblica, si ispira in questa quarta edizione, al 71° verso del XIV canto del Paradiso “comincian per lo ciel nove parvenze”. In Paradiso i corpi sono luce, ma sono anche attesa di ricongiungersi con il corpo terreno e questa edizione, secondo le parole di Davide Rondoni, “guarda i corpi in cielo e il cielo nei corpi perché solo così si vede come siamo fatti noi uomini”.
Il programma della manifestazione, si articola in quattro giornate che prevedono, nella splendida cornice di Piazza del Popolo, incontri nel tardo pomeriggio per l’approfondimento dell’attualità del messaggio dantesco e serate dove protagoniste saranno le arti, e fra tutte la poesia, con i grandi interpreti del teatro, del cinema, della musica e della danza, sullo sfondo di suggestioni e scenografie, legate alle arti figurative, sviluppate in base agli argomenti di volta in volta trattati.
Gli incontri pomeridiani saranno dedicati ai principali temi di attualità. Firme eccellenti del giornalismo italiano affronteranno le questioni del presente, come il valore dell’amore in senso universale in Amore nella mente mi ragiona che è l’incontro inaugurale di giovedì 3 settembre, cui parteciperà, fra gli altri, Alberto Bevilacqua, Chantal Borgonovo e Sergio Zavoli; venerdì 4 settembre Dante mi salva la vita: la Commedia nei luoghi della sofferenza in cui Gianni Riotta, Gian Micalessin, Nicola Bultrini si confronteranno sulla presenza della poesia nei luoghi di sofferenza e di guerra, letture a cura di Matteo Bonanni e Silvia Avallone; mentre sabato 5 Settembre Italo Cucci e Daria Nicoli con Così si gioca in Paradiso, commenteranno una carrellata di azioni calcistiche nell’ambito del tema “lo sport come veicolo di fierezza e bellezza” (per usare le parole del direttore artistico).
Piazza del Popolo accoglierà sul Palco grande gli incontri serali di Dante09.
Anna Galiena, insieme a Simona Nobili, aprirà il festival giovedì 3 settembre, con Coro del cielo nei corpi, una serata di poesia e musica antica, affidata alle evocative melodie di poeti che vanno da Jacopone da Todi a Ildergarda di Bingen; le attrici saranno accompagnate da sei musicisti e dal Coro San Filippo Neri, composto da 30 elementi, diretto dal M.o Paolo Bacca.
Venerdì 4 settembre, le parole sottolineano i passi in una serata di tango e poesia, Italytango, incontro dei corpi legati da una unica nostalgia, un legame infinito. La serata vedrà sul palco alternarsi una compagnia di tango, Tangaruah, composta da otto elementi fra musicisti e ballerini, fra cui Carlotta Santandrea e Patricio Lolli, a interpretare versi di poesie scelte per l’occasione, sarà Flavio Bucci. Durante lo spettacolo Davide Rondoni leggerà alcune sue poesie dedicate al tango.
Sabato 5 settembre è invece la volta di I corpi in Paradiso e il Paradiso nei corpi uno spettacolo di danza e poesia per vedere tracce di infinito nel finito. La serata si aprirà con Angela Torriani Evangelisti, che eseguirà una rara danza con il falcone, mentre una selezione di poesie verrà interpretata da Remo Girone e dalla cantante Tosca, accompagnata da Ruggiero Mascellino e Giovanni Mattaliano, in una veste assolutamente inedita.
Canta Italia, se no diventi bruttissima, è il titolo dell’ultima serata. Domenica 6 Settembre, Dante09 si conclude con la terza edizione del Premio Casella. Il vincitore di quest’anno è David Riondino che riceverà il riconoscimento in quanto artista poliedrico sempre attento al valore popolare e comune della canzone, tra ironia e canto. La consegna del premio sarà introdotta da Francesco Giardinazzo, docente presso l’università di Bologna e co-fondatore del Centro della Canzone d’autore dell’Università di Bologna
Confermato anche quest’anno il seminario sulla televisione di qualità rivolto agli studenti delle scuole superiori. L’obiettivo del workshop è quello di avvicinare i partecipanti a una lettura critica della proposta televisiva grazie a scambi teorici con i docenti Carlo Romeo (responsabile Segretariato sociale della RAI) e Davide Rondoni. Durante i giorni del festival i ragazzi realizzeranno uno o più video tratti dagli storyboard elaborati nella passata edizione della manifestazione. Questo videoclip sarà proiettato durante l’incontro pre-serale del 6 Settembre (Piazza del Popolo, ore 19.30)
Come cifra distintiva, Dante09 crea scenografie utilizzando opere d’arte contemporanea, scenografie d’artista realizzate apposta per il nostro appuntamento. Mimmo Paladino interpreta Dante09. Ancora un’illustre presenza di arte contemporanea nei giorni dedicati al poeta che, secondo le parole di Davide Rondoni “conosceva potere e impotenza delle parole”, e il valore delle immagini”.
Motore e promotore della manifestazione è la Fondazione Cassa Risparmio di Ravenna.
Il progetto, inoltre, vede il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, delle associazioni di categoria e dei soggetti economici che insistono sul territorio. La Direzione Artistica di Dante09 è affidata al poeta Davide Rondoni, direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, mentre la produzione e la comunicazione degli eventi in programma è a cura dell’agenzia Laboratorio delle Idee di Bologna di Gabriella Castelli.
Tutti gli appuntamenti di Dante09 sono gratuiti e a ingresso libero.
In caso di maltempo gli incontri e gli spettacoli si terranno al Teatro Dante Alighieri.
Info:
Laboratorio delle Idee
Tel.3316752356
comunicazione@labidee.it
www.dante09.it