Tutto è pronto per il debutto assoluto della “DIVINA COMMEDIA – Musiche e liriche liberamente ispirate”, l’ultima opera teatrale di Antonio Spaziano, per la regia di Giuseppe Magagnini e la produzione del Gruppo G.I.A.D., in scena in anteprima nazionale venerdì 20 novembre 2009 alle ore 21.00 al Teatro Palarte di Fabrica di Roma (VT)
Si tratta di un musical composto da 28 brani inediti scritti interamente da Antonio Spaziano e liberamente ispirati alla Divina Commedia di Dante Alighieri, in cui viene tracciato il percorso dell’uomo verso la presa di coscienza della morte, da cui scaturisce il compiuto significato della vita.
A guidare Dante, oltre alle figure di Virgilio e Beatrice, è l’amore – elemento costante in tutte le liriche – che viene rappresentato nelle sue molteplici forme: dalla sua negazione alla passione corporale, dal desiderio di personificazione dell’anima alla ricerca di fede in Dio.
Attraverso la musica, le liriche, le coreografie e le immagini vengono rappresentate le tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso e rievocati i passi ed i personaggi più significativi della Divina Commedia: Virgilio, Beatrice, le tre fiere, Caronte, Paolo e Francesca, il Conte Ugolino, Ulisse, Lucifero, Pia de’ Tolomei e tanti altri.
Nelle musiche – anche gli arrangiamenti e l’orchestrazione sono di Antonio Spaziano – si fondono atmosfere sinfoniche, liriche, etniche ed elettroniche.
Coreografie, ritmiche e melodie coinvolgenti unite a voci straordinarie, sono gli elementi di forza di questa vera e propria opera musicale, che unisce alla classicità dei contenuti una forte componente di modernità ed attualità.
Per la messa in scena il Gruppo G.I.A.D., guidato dal regista Giuseppe Magagnini, ha voluto affidarsi ad un cast di soli professionisti, composto da sei interpreti, otto ballerini e otto figuranti, tutti selezionati attraverso audizioni che hanno coinvolto oltre 200 aspiranti provenienti da tutta Italia.
Particolarmente suggestive le scenografie, in cui oltre all’utilizzo di più di 60 tra fari e proiettori, vengono proiettate opere pittoriche realizzate dall’artista Pasqualino Spaziano.
LogoLe coreografie sono di Ilaria Bianchi, i costumi di Martina Cristofari.
Tutti questi ingredienti fanno della “DIVINA COMMEDIA” di Antonio Spaziano un’opera teatrale assolutamente da non perdere.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Palarte di Fabrica di Roma (VT) fino a domenica 22 novembre, quindi farà tappa a Roma il 28 e 29 novembre al Teatro della Visitazione e a Tuscania il 4 dicembre al Teatro Rivellino, per poi toccare numerose città e teatri italiani a partire dal mese di gennaio prossimo.
Ulteriori informazioni sulle prevendite e sullo spettacolo sono reperibili sul sito ufficiale www.gruppogiad.it/divinacommedia
Fonte: www.civitanews.it