Musiche di Riccardo Moretti nel film di Amos Poe al Festival del Cinema
Martedì 31 agosto 2010, 11:50 | Cultura

Il Maestro d’origine toscana, Riccardo Moretti, torna sul red carpet ma questa volta come musicista. Benigni legge versi della “Divina Commedia” nel film di Amos Poe in anteprima mondiale il 3 settembre al Festival del Cinema. E Riccardo Moretti firma le musiche di Purgatorio e Inferno.

Era il 2008 quando Riccardo Moretti, interprete protagonista nel ruolo di Giacomo Puccini nel film di Paolo Benvenuti, era sotto i riflettori dell’edizione del Festival del Cinema di Venezia. Attore per caso, quasi… poiché in fondo si trattava di interpretare sullo schermo un grande compositore di cui, tra l’altro, Moretti è un esperto ed egli stesso, tra l’altro, è un compositore. Compositore soprattutto di colonne sonore e al nostro conservatorio “A. Boito” Moretti tiene anche il Corso di Composizione per Musica da Film (unico in Italia). E’ stato allievo di Nino Rota e la musica da film ce l’ha nel sangue. Il prossimo 3 settembre camminerà ancora sul “red carpet” del Festival del Cinema di Venezia come musicista, avendo firmato la colonna sonora dell’ultimo film del regista newyorkese Amos Poe “La Commedia”, ispirato a “La Divina Commedia”, con recitazione, fra gli altri, di Roberto Benigni e Carmelo Bene, che verrà presentato in anteprima mondiale a Venezia il prossimo 3 settembre a mezzanotte in Sala Grande.

La struttura del film rimanda a quella Dantesca, 100 canti per 100 minuti di film: 34′ per l’Inferno, e 33′ per Purgatorio e Paradiso, così come 34 e 33 sono i rispettivi canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Le musiche sono di Debbie Harry, Decay of Angels, Hayley Moss, Peter Gordon, Muchael Duclos, Brenda Elthon, Paraphilia, Dave Mitchell, Andres Nazrala e Riccardo Moretti, unico compositore italiano del team.

Durante il suo viaggio in Italia, nel giugno scorso, l’incontro con le musiche di Riccardo Moretti è stato determinante, il regista ne rimane profondamente impressionato e afferma: “I love all the Moretti’s music” (amo tutta la musica di Moretti) ed infatti il “Purgatorio” e “l’Inferno” avranno come colonna sonora le musiche del M° Riccardo Moretti che in questo contesto sono particolarmente importanti perché Amos Poe ha voluto che fosse la musica a guidare l’immagine. E la collaborazione fra i due artisti si è rivelata un sodalizio assolutamente riuscito. Attesa l’anteprima, dunque, con tre toscani d’eccezione: Dante Alighieri, Roberto Benigni e Riccardo Moretti.

Allegati