Musiche di Riccardo Moretti nel film di Amos Poe al Festival del Cinema
Martedì 31 agosto 2010, 11:50 | Cultura
Era il 2008 quando Riccardo Moretti, interprete protagonista nel ruolo di Giacomo Puccini nel film di Paolo Benvenuti, era sotto i riflettori dell’edizione del Festival del Cinema di Venezia. Attore per caso, quasi… poiché in fondo si trattava di interpretare sullo schermo un grande compositore di cui, tra l’altro, Moretti è un esperto ed egli stesso, tra l’altro, è un compositore. Compositore soprattutto di colonne sonore e al nostro conservatorio “A. Boito” Moretti tiene anche il Corso di Composizione per Musica da Film (unico in Italia). E’ stato allievo di Nino Rota e la musica da film ce l’ha nel sangue. Il prossimo 3 settembre camminerà ancora sul “red carpet” del Festival del Cinema di Venezia come musicista, avendo firmato la colonna sonora dell’ultimo film del regista newyorkese Amos Poe “La Commedia”, ispirato a “La Divina Commedia”, con recitazione, fra gli altri, di Roberto Benigni e Carmelo Bene, che verrà presentato in anteprima mondiale a Venezia il prossimo 3 settembre a mezzanotte in Sala Grande.
La struttura del film rimanda a quella Dantesca, 100 canti per 100 minuti di film: 34′ per l’Inferno, e 33′ per Purgatorio e Paradiso, così come 34 e 33 sono i rispettivi canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Le musiche sono di Debbie Harry, Decay of Angels, Hayley Moss, Peter Gordon, Muchael Duclos, Brenda Elthon, Paraphilia, Dave Mitchell, Andres Nazrala e Riccardo Moretti, unico compositore italiano del team.
Durante il suo viaggio in Italia, nel giugno scorso, l’incontro con le musiche di Riccardo Moretti è stato determinante, il regista ne rimane profondamente impressionato e afferma: “I love all the Moretti’s music” (amo tutta la musica di Moretti) ed infatti il “Purgatorio” e “l’Inferno” avranno come colonna sonora le musiche del M° Riccardo Moretti che in questo contesto sono particolarmente importanti perché Amos Poe ha voluto che fosse la musica a guidare l’immagine. E la collaborazione fra i due artisti si è rivelata un sodalizio assolutamente riuscito. Attesa l’anteprima, dunque, con tre toscani d’eccezione: Dante Alighieri, Roberto Benigni e Riccardo Moretti.