ALLA “DANTE” PRESENTAZIONE
DELLA’INEDITA IV CANTICA DELLA COMMEDIA
Sarà presentato venerdì 26 novembre prossimo alle ore 17.30 a Roma,
presso la sede della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27),
il libro di Patrizia Tamà, La Quarta Cantica (Edizioni Mondadori).
Interverranno l’autrice, Walter Mauro, Alessandro Masi e Pier Luigi Vercesi
___________________________________________________

Nella Firenze di oggi una caccia al tesoro mozzafiato sulle tracce di un misterioso inedito di Dante. È possibile che il Sommo Poeta non si sia fermato alla terza Cantica,
ma abbia volutamente celato al mondo la parte finale del suo capolavoro?

Sarà presentato venerdì 26 novembre prossimo alle ore 17.30 a Roma, presso la sede della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, piazza Firenze 27), il libro di Patrizia Tamà, La Quarta Cantica (Edizioni Mondadori). All’incontro interverranno Walter Mauro, giornalista e scrittore, Alessandro Masi, Segretario Generale della “Dante”, e Pier Luigi Vercesi, Condirettore di Io Donna – Corriere della sera.
Il volume – C’è una strana donna che se ne sta “buttata” come un pacco alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Incurante di sé, immemore di tutto, sprofonda di tanto in tanto in visioni inquietanti di Medioevo, durante le quali si esprime in latino o in fiorentino antico. Ricoverata in ospedale, finalmente ricorderà qualcosa, il proprio nome: Beatrice. In realtà la giovane ragazza custodisce un grande segreto, la chiave per un manoscritto di incredibile valore, storico e alchemico. Come sa bene chi sta cercando in ogni modo di rapirla… È possibile che Dante Alighieri non si sia fermato alla terza Cantica, ma abbia volutamente celato al mondo la parte finale, la più importante, del suo capolavoro, la cosiddetta “quarta Cantica”? Che ne abbia rimandato la divulgazione in attesa di tempi più favorevoli e più predisposti alla comprensione del suo sconvolgente testamento spirituale? È il Dante Alighieri occulto, il Grande Maestro che si nasconde sotto “il velame delli versi strani”, il centro di tutto questo thriller esoterico. Una caccia al manoscritto inedito, ricca di delitti e colpi di scena, che arriva a svelare il significato più recondito sotteso all’Opera dantesca.
L’autrice – Patrizia Tamarozzi è professoressa di Lettere e giornalista. Collaboratrice di D, la Repubblica delle donne, ha vinto il premio Maria Grazia Cutuli per il giornalismo femminile.



Per informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it

Allegati