Titolo non disponibile

Autore

Nato nel 1880 a Villaorba di Basiliano in provincia di Udine. Per volere del padre frequentò la Scuola d’Arti e Mestieri di Udine, dove prese il diploma di perito agrimensore. Ma nel 1903 prese a frequentare l’Accademia di Belle Arti a Venezia. Continuò poi gli studi all’Accademia di Brera, a Milano. Nel 1908 si trasferì a Roma. Ha eseguito, tra l’altro, numerosi monumenti funerari e ai Caduti di guerra (Venezia, Udine, Pordenone, Castelfranco Veneto, Gaeta), le statue di S. Francesco e di S. Rosa da Lima nella Basilica del Santo a Padova, il busto di Pio XI per il Collegio di Propaganda Fide a Roma. Ha modellato tabernacoli, lampada votive, candelieri, pastorali, bastoni di comando, cofani, targhe e targhette di argomento religioso. Di estrema importanza la sua attività quale incisore ufficiale della Santa Sede a partire dal 1920: ha creato così gran parte delle serie delle monete della Città del Vaticano e le medaglie annuali, giubilari, commemorative dei pontefici Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII. Dal 1927 ha partecipato alle più importanti esposizioni italiane ed estere. Suoi lavori sono conservati in raccolte pubbliche e private. E’ morto a Roma nel 1960.(cfr. Lorioli Vittorio, Medaglisti e incisori italiani del XX secolo, Litostampa Istituto Grafico 1995)

Descrizione

D/ Nel campo, busto di Pio XI a sinistra, R/ In primo piano a sinistra Giovanni XXII genuflesso a destra si rivolge in preghiera a S. Pio V seduto in trono su nubi, a destra del quale, in piedi, Leone XIII, in secondo piano, tra nubi Dante e Beatrice

Iscrizione

dritto, nel giro
dritto, sotto il taglio del busto
rovescio, nel giro
rovescio, nell'esergo
PIVS - XI - PONT - MAX - ANNO - II -
MISTRVZZI
ALIGHERIO PRAECINENTE IOAN. XXII A.D. MCCCXXIII SANCT ORD. ASCRIPSIT
PIO V ECCL. DOCT. ANGEL. SANCIV. / LEO XIII SCHOL. CATH. PATR. / DECLAR. ET INSTIT.

Editore/Stampatore/Incisore

Bibliografia

Donati D.
2002
pp. 428-429 n° 105
00000001

Note storiche-critiche

Medaglia annuale di Pio XI emessa per il 6° Centenario della canonizzazione di S. Tommaso d'Aquino, da parte di Giovanni XXII ad Avignone il 18 giugno 1323.

Osservazioni

In alto è presente anche S. Tommaso d'Aquino seduto entro nimbo ovale raggiato

N° inventario

1278

Tipologia

medaglia

Provenienza

donazione

Datazione

1923

Materiale e Tecnica

bronzo

Misura

mm ⌀ 44

Peso

30 gr.

Stato di conservazione

buono

Archivio fotografico busta n°

-

Luogo di conservazione