Titolo non disponibile

Autore

Nato nel 1921 a Matera. Iniziato alle arti figurative sin da ragazzo, compie dapprima gli studi classici, poi giuridici, letterari ed anche archeologici. Completa la sua formazione artistica entrando in rapporti di lavoro con vari scultori: N. Costantini, L. Guerrisi, M. Mascherini ed altri. Oltre che come scultore, sua prima attività, si è espresso anche come scrittore, attore, studioso, ed ha prestato servizio nell’Esercito. In scultura, si è dedicato con efficacia sia alla grande che alla piccola dimensione. Molte le sue medaglie coniate o fuse. Ha realizzato i modelli per alcune serie della monetazione vaticana dei papi Paolo VI e Giovanni Paolo II. E’ stato presente in numerose mostre ed esposizioni in Italia e all’estero. Deceduto nel dicembre 1995 o gennaio 1996.(cfr. Lorioli Vittorio e Conti Paolo Fernando, Medaglisti e incisori italiani dal Rinascimento a oggi, Cooperativa grafica bergamasca 2004)

Descrizione

D/ Nel campo, veduta monumentale di Matera con il duomo, R/ Nel campo centralmente scritta con data, in basso antico palazzo merlato con torre centrale, ai lati 20 piccoli cartigli con inciso il nome delle regioni italiane.

Iscrizione

dritto, nell'esergo
dritto, nel giro a sinistra
rovescio, nel campo centralmente
MATERA
N. MORELLI
AMES / 1979

Note storiche-critiche

Medaglia della serie "95 province per 95 medaglisti" promossa dell'A.M.E.S. (Associazione Medaglistica Esaltazioni Storiche) di Roma.

Osservazioni

L'esemplare numerato è il n° 163.

Stemmi/Emblmi/Marchi

dritto, nel campo in basso a sinistra all'interno di tondo

Aquila coronata con ali spiegate a sinistra

stemma

Provincia di Udine

N° inventario

2827

Tipologia

medaglia

Provenienza

-

Datazione

1979

Materiale e Tecnica

bronzo a microfusione

Misura

mm ⌀ 57

Peso

100 gr.

Stato di conservazione

buono

Archivio fotografico busta n°

-

Luogo di conservazione