Titolo non disponibile

Autore

Nato a Roma nel 1944. Architetto di professione, si è dedicato alla grafica, a partire dagli anni ottanta, riscuotendo in breve tempo lusinghieri successi. La sua attività comprende oltre alla grafica, la produzione di vetrate policrome, affreschi, e dal 1990 di medaglie. In quest’ultimo settore tutto è iniziato con la serie di meaglie “Antiqua Moenia”, da lui cordinata per l’Azienda di Promozione Turistica di Padova, riproducente le antiche porte della citta, di cui ha modellato il rovescio comune, con le due cinte murarie cittadine. Negli anni seguenti ha continuato, realizzando esemplari fusi o coniati, per valorizzare e mettere in evidenza componenti della memoria storica della città. Ha tenuto moste personali ed ha partecipato ad esposizioni in Italia e all’estero. Vive e lavora a Padova.(cfr. Lorioli Vittorio e Conti Paolo Fernando, Medaglisti e incisori italiani dal Rinascimento a oggi, Cooperativa grafica bergamasca 2004)

Descrizione

D/ Anepigrafo, nel campo figura intera del Poeta con mani giunte e libro, volto girato a sinistra, alla spalle cerchi concentrici del Paradiso, a sinistra l'Inferno, a destra il Purgatorio, R/ Liscio.

Iscrizione

dritto, nel giro in basso a destra
LUCIANETTI

Editore/Stampatore/Incisore

Bibliografia

2003
00000025

Note storiche-critiche

Medaglione da cui si è ricavato il dritto della medaglia commemorativa per la XIV Biennale Internazionale Dantesca tenutasi a Ravenna nel 2003.

Osservazioni

La forma e lo spessore del medaglione sono irregolari.

N° inventario

2932

Tipologia

medaglione

Provenienza

donazione

Datazione

2003

Materiale e Tecnica

bronzo a fusione

Misura

mm ⌀ 330

Peso

15000 gr.

Stato di conservazione

buono

Archivio fotografico busta n°

-

Luogo di conservazione