Titolo non disponibile

Autore

Artista di cui non si hanno al momento notizie biografiche. Di lui si conosce una medaglia del 1924 che commemora la posa della prima pietra dell’edificio della Casa d’Italia “Dante Alighieri” nella città di Rosario in Argentina.

Descrizione

D/ Nel campo, entro corona circolare busto laureato del Poeta con mano destra alla testa, R/ Nel campo ai lati due figure una maschile l'altra femminile inginocchiate su di uun gradino e reggenti una corona d'alloro con due stemmi al centro iscrizion

Iscrizione

dritto, nel giro entro cornice circolare
rovescio, nel campo
rovescio, nel giro in basso
MOSTRO' CIO' CHE POTEA LA LINGUA NOSTRA
POSA / PRIMA PIETRA / EDIFIZIO DANTE ALIGHIERI / CASA D'ITALIA / ----------- / ROSARIO / 11 / 8 - 924 / S. A. R. / UMBERTO DI SAVOIA / S. E. RICCARDO ALDAO
VANZO GALLO

Note storiche-critiche

Medaglia commemorativa della posa della prima pietra per la costruzione dell'edificio "Dante Alighieri" l'11 agosto 1924 nella città argentina di Rosario.

Stemmi/Emblmi/Marchi

rovescio, nel campo in alto a sinistra
rovescio, nel campo in alto a destra

troncato in due in alto d'azzurro e in basso di bianco dove sono due braccia che si stringono la mano e reggono un'asta con all'estremità uun berretto, sullo sfondo sole raggiato, intorno corona d'alloro legata in basso.
croce argentata su sfondo rosso in alto corona.

stemma
stemma

Città di Rosario
Stemma dei Savoia

N° inventario

1235

Tipologia

medaglia

Provenienza

donazione

Datazione

1924

Materiale e Tecnica

bronzo

Misura

mm ⌀ 42

Peso

50 gr.

Stato di conservazione

buono

Archivio fotografico busta n°

-

Luogo di conservazione