“Altissimi Cantus”. Medaglia commemorativa del quarantennale della lettera apostolica di Papa Paolo VI data motu proprio per il VII Centenario della morte di Dante Alighieri

Autore

Nato a Pavia nel 1932 ed ivi residente. Iniziato giovanissimo alle arti plastiche dal padre Vittorio, ha poi frequentato la Scuola d’Arte di Pavia e in seguito la Scuola Superiore di Arte Sacra a Milano e l’Accademia Cignaroli di Verona. Ha insegnato scultura presso alcuni Licei artistici. Partecipa dal 1950 a numerose e significative esposizioni internazionali in Italia e all’estero. Nel corso della sua carriera, ha realizzato grandi sculture, altorilievi, monumenti, ed ha anche eseguito vetrate d’arte. Si è dedicato con passione e notevoli risultati alla medaglistica: la sua prima medaglia è dedicata, nel 1972, alla IX Mostra Filatelica Numismatica di Pavia. Nel 1979 viene chiamato dalla Repubblica di San Marino ad elaborare i modelli di una serie di medaglie, ed in seguito quelli per la monetazione dell’anno 1981 e 1985, nonché gli aurei del 1982. Sue opere sono in musei ed importanti collezioni pubbliche e private ed arricchiscono edifici e spazi aperti.(cfr. Lorioli Vittorio, Medaglisti e incisori italiani del XX secolo, Litostampa Istituto Grafico 1995)

Descrizione

D/ Nel campo busti affrontati di Paolo VI a sx e di Dante laureato a dx, R/ Anepigrafo, al centro in campo con cielo stellato figura femminile con libro aperto sormontato dal monogramma di Cristo, in alto croce greca, in basso paesaggio agreste.

Iscrizione

dritto, nel giro in alto
dritto, nel giro in basso a destra
rovescio, nel giro in basso a sinistra
1965 "ALTISSIMI CANTUS" 2005
AGrilli
Grilli

Editore/Stampatore/Incisore

Bibliografia

Quarantennale della lettera...
Altissimi cantus
Albert R.
2005
2005
2007

IV(2005) 2, pp. 2-3
56(2007) 9, pp. 361-362
00000027

Note storiche-critiche

La medaglia, realizzata con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, delle Archidiocesi di Firenze e di Ravenna-Cervia e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, è stata coniata in due esemplari in argento e cento in bronzo. Degli esemplari in argento uno è stato donato al Papa Benedetto XVI.

Osservazioni

spessore della medaglia irregolare.

Stemmi/Emblmi/Marchi

rovescio, centrale nel campo

rho e chi greche sovrapposte

monogramma

Monogramma di Cristo

N° inventario

3000

Tipologia

medaglia

Provenienza

2005

Datazione

2005

Materiale e Tecnica

argento coniazione

Misura

mm ⌀ 70

Peso

288 gr.

Stato di conservazione

buono

Archivio fotografico busta n°

-

Luogo di conservazione