Autore/i
(1948/)

Artista polacco, nato nel 1948. Ha partecipato a varie edizioni della Biennale Internazionale Dantesca e sue opere si conservano all’interno della raccolta del Centro Dantesco di Ravenna. E’ professore di Arti plastiche presso l’Accademia di Belle Arti di Cracovia.

Denominazione/TitoloDante european
Datazione2003
Tiposcultura
Materialebronzo
pietra
oro
Tecnicaa fusione
Descrizione

Due placchette rettangolari, la prima presenta una piccola figura del Poeta inginocchiato orante davanti ad un’alta porta dove sono tre pietre recanti scritte in oro, la seconda un sasso legato con corda su pietra e bronzo.

Iscrizioni
prima placchetta, dritto sulla pietra centrale I / II / III / IV / V / VI / VII / VIII / IX / X
prima placchetta, nel campo in basso a destra sulla pietra DANTE
prima placchetta, in basso KSZNITSCH
seconda placchetta, in basso KSZNITSCH
Misure300x480 mm
Peso2900 gr
Note storiche-critiche

L’opera intitolata “Dante european” è composta di due placchette polimateriche, in cui il bronzo fuso patinato ha la parte centrale, inglobando la pietra levigata e incisa dove si trovano gli unici elementi caratterizzanti l’opera stessa. Così ad esempio nella prima placchetta le tre pietre tenute insieme da dei pezzi metallici sono incise e decorate in oro, anche se la decorazione è pressoché scomparsa ma si può intuire come ogni pietra rappresenti una delle tre grandi religioni monoteiste diffuse nel continente europeo: l’Islam, rappresentato dalla prima pietra con incisa una luna simbolo di molte nazioni mussulmane, il Cristianesimo, rappresentato dalla seconda pietra sulla quale sono incisi i primi 10 numeri romani a rappresentare i dieci comandamenti fondamento della religione cristiana, l’Ebraismo, rappresentato dalla terza pietra sulla quale è incisa la stella di David. Ai piedi di queste tre pietre è presente di spalle, la figura inginocchiata del Poeta che in atto di adorare e pregare, rende omaggio alle tre grandi religioni.

Bibliografia
2003, p. 133
Inventario
3170
3171
Conservazionebuono
Mostre
Ravenna, XIV Biennale Internazionale Dantesca, 2003
Acquisizionedonazione
Osservazioni

la forma e lo spessore delle placchette è irregolare.