Dante european

Autore

Artista polacco, nato nel 1948. Ha partecipato a varie edizioni della Biennale Internazionale Dantesca e sue opere si conservano all’interno della raccolta del Centro Dantesco di Ravenna. E’ professore di Arti plastiche presso l’Accademia di Belle Arti di Cracovia.

Descrizione

D/ Anepigrafo, nel campo fenditura centralmente, in alto pietra levigata incollata alla base con due corde in direzione delle quali parte una semicirconferenza di stelle bianche, a destra corda in diagonale, R/ Liscio.

Iscrizione

dritto, nel campo in basso
KSZNITSCH

Bibliografia

2003
p. 133
00000025

Mostre

Ravenna

XIV Biennale Internazionale Dantesca

2003

Note storiche-critiche

L'opera intitolata "Dante european" è composta di due placchette polimateriche, in cui il bronzo fuso patinato ha la parte centrale, inglobando la pietra levigata e incisa dove si trovano gli unici elementi caratterizzanti l'opera stessa. Così ad esempio nella prima placchetta le tre pietre tenute insieme da dei pezzi metallici sono incise e decorate in oro, anche se la decorazione è pressoché scomparsa ma si può intuire come ogni pietra rappresenti una delle tre grandi religioni monoteiste diffuse nel continente europeo: l'Islam, rappresentato dalla prima pietra con incisa una luna simbolo di molte nazioni mussulmane, il Cristianesimo, rappresentato dalla seconda pietra sulla quale sono incisi i primi 10 numeri romani a rappresentare i dieci comandamenti fondamento della religione cristiana, l'Ebraismo, rappresentato dalla terza pietra sulla quale è incisa la stella di David. Ai piedi di queste tre pietre è presente di spalle, la figura inginocchiata del Poeta che in atto di adorare e pregare, rende omaggio alle tre grandi religioni.

Osservazioni

la forma e lo spessore della placchetta è irregolare.

N° inventario

3171

Tipologia

scultura

Provenienza

donazione

Datazione

2003

Materiale e Tecnica

bronzo
pietra
oro a fusione

Misura

mm 170 x 133

Peso

1250 gr.

Stato di conservazione

buono

Archivio fotografico busta n°

-

Luogo di conservazione