Autore/i
(1959/notizie 2000)

Nata a Roma nel 1959. Dopo aver conseguito la maturità artistica al Liceo Sant’Orsola di Roma, si è diplomata alla Scuola d’Arte della Medaglia di Roma. Ha partecipato, come medaglista, a diverse esposizioni sia in Italia che all’estero. Numerosi i lavori eseguiti sia per committenti pubblici che privai. Sua la medaglia ufficiale per il viaggio di Giovanni Paolo II in Brasile nel 1991, e più recentemente quelle commemorative per il Giubileo del 2000. Ha anche realizzato modelli per monete della Repubblica di San Marino. Vive e lavora a Roma.(cfr. Lorioli Vittorio e Conti Paolo Fernando, Medaglisti e incisori italiani dal Rinascimento a oggi, Cooperativa grafica bergamasca 2004)

Denominazione/Titolo“Donna m’apparve”
Datazione1990
Tipomedaglione
Materialebronzo
Descrizione

D/ Nel campo in basso a sinistra, figura interna del Poeta laureato a destra che guarda la sua immagine riflessa in un fiume, centralmente volto di donna (Beatrice) con fiori sui capelli, circondata da angeli e fiori, R/ Liscio.

Iscrizioni
dritto, nell'esergo IO VIDI GIA' NEL COMINCIAR DEL GIORNO / ...COSI' DENTRO UNA NUVOLA / DI FIORI... / ...DONNA M'APPARVE...
dritto, in basso L. PANCOTTO
MisureØ 208 mm
Peso1100 gr
Bibliografia
1990,
Inventario
983
Conservazionebuono
Mostre
Ravenna, IX Biennale Internazionale Dantesca, 1990
Acquisizionedonazione