Spazio dedicato a Dante Alighieri nell’ambito della manifestazione estiva, che vede coinvolte due scuole civitanovesi.

Nell’ambito della manifestazione estiva TUTTOINGIOCO c’è uno spazio dedicato a Dante Alighieri, che è stato messo a punto da un gruppo di appassionati, insegnanti e non, che hanno continuato la strada avviata lo scorso anno, in Provincia, con il progetto “Dante e noi”.

Due le scuole civitanovesi coinvolte, il Professionale “Bonifazi” e i Licei “Da Vinci”, e una ventina i ragazzi ed alcuni insegnanti che, per tre mesi, hanno imparato a leggere Dante sotto la guida del regista Pietro Conversano.

“In gioco con Dante”, questo il nome dell’itinerario predisposto, prenderà il via con un paio di mesi di anticipo sull’inizio ufficiale di TUTTOINGIOCO. Il primo appuntamento, con il professor Stefano Papetti (“Dante nell’arte”) è infatti in programma per sabato prossimo, 16 maggio, alle 17, presso il teatro “Cecchetti”.

Il secondo incontro, una lectura del XXXIII del Paradiso, con il poeta bolognese Davide Rondoni, è in calendario per il 23 prossimo, stessa ora, stesso luogo. In questo modo sono state evitate spiacevoli sovrapposizioni con altri importanti eventi estivi e si sono voluti offrire due utili appuntamenti didattici agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, che saranno alle prese con gli esami di stato.

“Dante in gioco” proseguirà in luglio, con due spettacoli messi in scena dagli studenti (il 12 e il 19 luglio, all’ “Annibal Caro”) e un percorso “infernale” del regista Conversano, sempre al teatro storico. Il 12 settembre, infine, chiusura con il professor Franco Nembrini, di Bergamo, che racconterà del suo incontro con la Divina Commedia.


Fonte: www.ilquotidiano.it

Allegati