Sabato 29 novembre alle ore 16 l’Associazione Culturale FabianoArte inaugura presso la Ex scuola elementare di Fabiano Alto (La Spezia) una mostra collettiva intitolata Comoedia Picta che espone opere ispirate alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
Gli artisti, che hanno risposto molto numerosi alla proposta dell’Associazione (sono più di quaranta tra italiani e stranieri) non hanno esitato a trarre suggerimento dal capolavoro del sommo poeta e hanno dato espressione alle varie tematiche di cui Dante non è stato certamente avaro.
Il tema del viaggio dell’uomo nell’aldilà affascina da sempre artisti e letterati ed è il motivo conduttore anche di questa mostra ma i soggetti affrontati sono anche il peccato, i vizi, le tentazioni, la fede, il tutto visto nella prospettiva dell’uomo del ventunesimo secolo.
E poi ancora sono alcuni dei personaggi più affascinanti della Commedia ad essere protagonisti delle opere esposte, o semplicemente alcuni episodi.
Ne deriva una grande ricchezza di contenuti e una panoramica ampia ed eterogenea dell’immaginario dantesco tradotto nei più disparati e personali linguaggi, che testimonia come l’attualità di Dante e della sua Commedia esercitino ancora oggi sugli artisti una sorta di “attrazione fatale”.
Le opere sono state realizzate con tecniche e materiali diversi e sono accomunate unicamente dal soggetto e dalle dimensioni che sono quelle di un foglio A4.
La mostra sarà visitabile fino al 27 dicembre 2008 su appuntamento


Fonte: www.cittadellaspezia.com


Info:
Circolo Culturale FabianoArte
Via S. Andrea 59
Fabiano Alto
19123 La Spezia
fabioanoarte@altervista.org
www.fabioanoarte.altervista.org

Allegati