L’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna organizzano una Giornata di Studio sulla didattica dantesca che si terrà a Ravenna, sabato 16 maggio 2009 (10.30-17.30), presso la Sala Ex Cinema Corso in Via di Roma 49.

La Giornata si rivolge a docenti della scuola secondaria superiore ai quali, mediante le relazioni di autorevoli studiosi (I sessione) e il trasferimento di esperienze didattiche significative da parte di docenti e operatori scolastici che le hanno vissute in prima persona (II sessione), intende offrire idee, percorsi didattici e strumenti di lavoro per sostenerli nel difficile ma affascinante compito di avvicinare gli studenti all’opera del sommo Poeta.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna e l’Archidiocesi di Ravenna-Cervia e gode del patrocinato della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana e della Società Dante Alighieri.

La partecipazione alla Giornata di Studio non prevede costi di iscrizione e, rientrando nelle iniziative di aggiornamento realizzate dalle università per gli insegnanti, dà luogo, secondo la normativa vigente, agli effetti giuridici della partecipazione a iniziative di formazione. Al termine della Giornata verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.
Le domande di partecipazione e ammissione dovranno pervenire alla Segreteria entro venerdì 8 maggio 2009.

Info e iscrizioni:
Emanuela Delsignore
Segreteria Giornata di Studio sulla didattica dantesca
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 30 – 20123 Milano
Tel. +39.02.7234.5712
Fax +39.02.7234.5706 
dante.summerschool@unicatt.it
www.unicatt.it/dante

Allegati
Programma della giornata